Tagliacozzo. Si avvicinano le date per le attese finali dei migliori vini abruzzesi dell’anno. Dal 22 al 24 agosto, nel bellissimo centro storico di Tagliacozzo, 60 vini scelti all’interno di un campione di oltre 500 assaggi, saranno sottoposto al giudizio edonistico del folto pubblico di appassionati, che da più di 10 anni segue fedelmente l’evento marsicano (per info e prenotazioni cliccare su gironidivini.it/biglietti oppure chiamare il 335 7533346).
Nei prossimi giorni sarà pubblicata la lista dei vini finalisti.
Si parte dal Pecorino, il bianco autoctono al centro ormai da anni di un grandissimo successo commerciale. Apprezzato e bevuto in tutto il centro Italia, questo vitigno diffuso principalmente in Abruzzo e nelle vicine Marche, conquista un’ampia fetta di pubblico, per la sua ricchezza e presenza gustativa, che ne fanno un vino trasversale adatto a tutte le occasioni.
Questi i 10 vini scelti per la finale, in programma giovedì 22 agosto alle ore 20:00 presso la Terrazza dell’Osteria La Parigina:
Bianchi Grilli 2023 Torre dei Beati
Senza Niente 2022 Marina Palusci
Pecorino 2022 San Lorenzo
Pecorino 2022 Podere Torre
Nerubé 2023 Jasci & Marchesani
La Foia 2021 Fontefico
Pecorino 2022 Casadonna
Castello Di Semivicoli 2022 Masciarelli
Pecorino 2023 I Fauri
Cortalto 2023 Cerulli Spinozzi
Oltre a poter riservare un posto nella giuria, sarà possibile nelle tre serate acquistare uno dei 200 ticket di ingresso per i banchi liberi, dove i sommelier di Assomarso spiegheranno pregi e caratteristiche dei principali vitigni abruzzesi, offrendo in assaggio una selezione di oltre 100 etichette. Nello stesso spazio, sarà possibile degustare le prelibatezze gastronomiche di Le Direzioni del Gusto, che servirà creazioni fantasiose e gustose a base di eccellenze regionali e nazionali. I biglietti si possono acquistare sul sito ufficiale della manifestazione al link gironidivini.it/biglietti oppure direttamente in cassa la sera dell’evento.