Tagliacozzo. Giro d’Italia a Tagliacozzo, modifiche alla viabilità: Tiburtina chiusa dalle 14 alle 17.30. A renderlo noto è il primo cittadino, Vincenzo Giovagnorio. “In merito alla chiusura e transitabilità con veicoli sulle strade del Territorio comunale di Tagliacozzo, in occasione del passaggio della Tappa del GIRO D’ITALIA “Castel di Sangro – Marsia di Tagliacozzo”, il prossimo venerdì 16 maggio 2025, si rende noto quanto segue:
La Strada Statale n. 5 Tiburtina Valeria (dal confine con il Comune di Scurcola Marsicana, passando per il centro urbano di Tagliacozzo, dal passaggio a livello ferroviario, dove prende il nome di Via Marconi e prosegue con il nome di Via Roma, attraversando il bivio con Via Cappadocia, nei pressi della cappella dell’Immaginetta, fino al bivio con la Consortile per Marsia presso il valico di Monte Bove) sarà interdetta al traffico a partire dalle ore 14.00 del 16.05.2025. Sarà riaperta non appena sarà transitata la corsa del Giro d’Italia, presumibilmente intorno alle ore 17.30.
Prima della corsa del Giro d’Italia, transiteranno per il centro urbano di Tagliacozzo e comunque sul percorso della gara principale:
– la pedalata “Mediolanum”, da Avezzano a Marsia di Tagliacozzo, presumibilmente tra le ore 13.10 e le ore 13.35;
– la corsa ciclistica del GIRO-E, da Celano a Marsia di Tagliacozzo, presumibilmente tra le ore 14.20 e le ore 14.40;
– il passaggio della “Carovana”, da Castel di Sangro a Marsia di Tagliacozzo, presumibilmente tra le ore 15.50 e le ore 16.00;
– il passaggio della corsa ciclistica della 7ª tappa del Giro d’Italia, da Castel di Sangro a Marsia di Tagliacozzo, presumibilmente tra le ore 16.30 e le ore 17.00.
Potrebbero esserci eccezioni per la riapertura al traffico esclusivamente per il tratto di Tiburtina Valeria dal bivio con Via Cappadocia, nei pressi della cappella dell’Immaginetta, fino al bivio con la Consortile per Marsia, presso il valico di Monte Bove, per consentire il deflusso della Carovana del Giro d’Italia al termine della Corsa. La consortile per Marsia, dal bivio presso il valico di Monte Bove, sarà interdetta al traffico ordinario a partire dalle ore 8.00 del 16.05.2025, fatta eccezione per i Consorziati residenti o domiciliatari in Marsia che potranno circolare fino alle ore 11.00. La riapertura al traffico ordinario della Consortile per Marsia, dal bivio presso il valico di Monte Bove, sarà consentita solo dopo il deflusso della Carovana del Giro d’Italia al Termine della corsa e comunque fino a cessata esigenza. Riferimento amministrativo: Ordinanze della Polizia Locale n. 31 del 18.04.2025 e n. 36 del 08.05.2025”.