MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Giro di vite sui tratturi, collaborazione tra carabinieri tutela forestale e Regione

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
18 Settembre 2024
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Nei prossimi mesi il Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise, d’intesa con la Regione Abruzzo, ha in programma una serie di controlli sul corretto utilizzo del demanio armentizio, spesso occupato da strutture abusive o utilizzato in assenza di titolo.

Con l’emanazione della L. 746 del 1908 fu stabilita la conservazione di 4 grandi tratturi, tutti interessanti anche il territorio abruzzese: il tratturo L’Aquila – Foggia, il Tratturo Celano – Foggia, il Tratturo Pescasseroli – Candela, il Tratturo Castel di Sangro – Lucera e la loro parificazione alle strade nazionali di proprietà demaniale (Ministero Agricoltura e delle Foreste); in una successiva catalogazione del 1912 si aggiunsero i tratturi Centurelle – Montesecco e di Lanciano – Cupello.

Bici e cavalli, alla riscoperta della Transumanza: il tratturo in bicicletta

6 Settembre 2023

Il tratturo è un largo sentiero erboso, pietroso o in terra battuta, sempre a fondo naturale, originatosi dal passaggio e dal calpestio degli armenti. Di norma la misura della larghezza della sede del tracciato viario è di 111 metri, corrispondenti a “sessanta passi napoletani”.

Dopo la ricognizione delle superfici interessate dalle antiche vie armentizie per la transumanza del bestiame, soprattutto ovino, effettuata dalla Regione Abruzzo con la collaborazione del Dipartimento DICEAA dell’Università dell’Aquila, i tratturi presenti sul territorio regionale, principiando dalla Provincia di Chieti, saranno oggetto di verifiche in situ da parte dei Carabinieri Forestali, al fine di verificare il corretto utilizzo di un patrimonio che è parte integrante della nostra storia.

 

Tags: tratturo
Next Post

La Marsica sul tetto del mondo: Patrizia Sauli sul Manaslu nel Nepal

Notizie più lette

  • Cinghiale attraversa la strada sotto i colpi dei cacciatori: paura sulla panoramica

    154 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino: “un sorriso per ricordare gli Angeli del Velino in Paradiso”

    239 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Roberto Verdecchia lancia la sfida per le comunali ad Avezzano: ecco il polo del centrosinistra

    102 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Taglio alla rete e colpo chirurgico: rubato “salvavita” da 50mila euro dalla caserma dei vigili del fuoco

    94 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Nella morsa del gelo, Abruzzo o Antartide? sfiorati i -24 gradi

    161 shares
    Share 64 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication