Avezzano. Il vescovo Massaro ha affidato il santuario della Madonna di Pietraquaria a don Paolo Ferrini e ha cambiato la geografia di alcuni sacerdoti marsicani: questa è la prima vera rivoluzione, messa in atto a un anno e mezzo dall’arrivo del presule, monsignor Giovanni Massaro, nella diocesi dei Marsi. Non si tratta solo di trasferimenti da una parrocchia all’altra, ma anche di diverse decisioni importanti, come quella di consegnare a don Paolo, già parroco della parrocchia di San Pio X di Avezzano e vicario della diocesi, il santuario dove si venera la patrona della città fino a ora guidato da padre Orante.
Don Paolo sabato 1° luglio inizierà il suo ministero pastorale nel santuario e alle 19 verrà celebrata una messa alla presenza del vescovo Massaro. Al suo posto nella popolosa parrocchia di San Pio X arriverà da Villavallelonga don Carmine Di Bernardo. Il direttore della Caritas diocesana farà il suo ingresso ad Avezzano, affiancato dal vescovo, domenica 2 luglio alle 18.30.
Altri cambi sono previsti anche a Ortucchio, dove arriverà ad aiutare padre Riziero Cerchi il vicario parrocchiale don Michel Carlot, affidato alla parrocchia di Santa Maria Capodacqua. A don Francesco Grassi, già parroco della parrocchia dei Santi Cesidio e Rufino di Trasacco, andrà anche la parrocchia della Madonna del Perpetuo Soccorso in Trasacco dove venerdì 30 alle 18 ci sarà con lui il vescovo per la presentazione ufficiale.
Ci sono altre novità in arrivo anche per i fedeli del Comune di Pescina. Don Vincenzo Piccioni, parroco di Santa Maria Nuova a Collelongo, sarà trasferito a Pescina dove si occuperà sia della parrocchia di San Giuseppe e sia della parrocchia di Santa Maria del Carmine della frazione di Venere. Il presule lo accompagnerà per presentarlo alle due parrocchie giovedì 22 alle 18 a Venere e venerdì alle 17.30 a Pescina.
A sostituirlo, a Collelongo arriverà don Michele Saltarelli, attualmente parroco di San Giuseppe di Pescina, che si andrà a occupare anche della parrocchia dei Santi Leucio e Nicola di Villavallelonga. Il suo ingresso insieme al vescovo è previsto martedì alle 16.30 a Villavalelonga e alle 18.30 a Collelongo.
Nella parrocchia di San Nicola di Bari di Castellafiume e nella parrocchia di San Salvatore di Pagliara arriverà insieme al vescovo lunedì alle 18 invece don Antonio Spanalatte, che ora ricopre il ruolo di amministratore parrocchiale di Santa Maria del Carmine in Venere.