Morino. Divenire, “giovinezza, anzianità: L’arte della vita. Nasce da un’idea di Antonio Oddi un progetto si sensibilizzazione all’Arte della vita; prende spunto da una celebre frase di Walt Whitman che recita: “Giovinezza, vasta, vigorosa, amante – giovinezza piena di grazia, forza, fascino, lo sai che la Vecchiaia può venire dopo di te con eguale grazia, forza, fascino?”
Il fotografo Oddi, ha messo a confronto una ragazza, Maddalena Netedu, di diciannove anni, (espressione delle giovinezza) con una donna anziana, la signora Maria D’Amico di 90 anni (oracolo di saggezza et etica). Un confronto di bellezze differenzi. Il fotografo ha messo a fianco della giovinezza, l’anzianità immortalandole in scatti fotografici cercando di dare risalto alla bellezza che non solamente traspare dal fatto esteriore della giovane ma soprattutto dal bello interiore della centenaria. Uno sguardo “oltre” il comune sentimento e gusto del bello. Quello che siamo e quello che saremo. Semplicemente racchiuso in una parola: Divenire.
Le foto hanno avuto come set fotografico sia la cascata di Zompo Lo Schioppo che l’Eco Museo; in effetti rivalorizzare l’architettura storica ed i luoghi naturali coma parchi e riserve, è stato uno degli obiettivi del progetto oltre a puntare la lente non solo su quello che esteriormente appare, ma andando a scavare nel bello interiore. Non c’è anzianità senza giovinezza; l’inverno della vita è custode della primavera dei sentimenti umani.
Dagli scatti verranno realizzate delle semplici cartoline che avranno come scenario la cascata Zompo Lo Schioppo, l’Eco Museo, Morino vecchio.