Avezzano. La Pasqua ha lasciato sparsi per la casa cioccolato e avanzi vari? In cucina nulla va buttato. La filosofia del recupero premia sempre e stimola nuove ricette. Lo sa bene la Chef Ivana De Gasperis che ha creato un dolce ispirato alla classica cheescake ma con soli gli ingredienti che aveva in dispensa: colombe, fragole, uova di cioccolato. Pronti ad assaggiarne una fetta?
Ingredienti
Per la base
- 440 gr biscotti secchi (avanzi di dolci di Pasqua, colombe etc.)
- 200 gr margarina
- 8 gr miele
Per la salsa alle fragole
- 250 gr fragole fresche
- 120 gr zucchero
- 50 gr acqua
- 5 gr rosmarino
Per la mousse
- 250 ml panna fresca
- 20 gr zucchero a velo
- 150 gr cioccolato (avanzi di uova)
Procedimento
Per la base
Tritare grossolanamente tutti gli avanzi di biscotti. Stendere della carta forno su una teglia e adagiare il trito. Portare il forno a 220° e infornare per 6-7 minuti finché non diventano abbrustoliti (se occorre lasciare per più tempo), poi una volta pronti lasciarli freddare. In un pentolino sciogliere la margarina, versare in una ciotola i biscotti e tritarli con la punta delle dita. Aggiungere il miele e la margarina sciolta e impastare. Stendere il composto in una tortiera da 28 cm a cerniera sul fondo e due cm sul lato. Lasciare in frigo per un’ora.
Per la salsa alle fragole
Unire lo zucchero, il rosmarino fresco e l’acqua in un pentolino e far bollire a fuoco medio finché non cominciano a formarsi piccole bollicine (121°, per chi ha un termometro). Aggiungere le fragole e far bollire finché non diventa una crema. Togliere dal fuoco e far freddare in un contenitore. A piacere potete frullare, ma prima togliete il rosmarino.
Per la mousse
Preparate un bagnomaria, quando l’acqua bolle togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzi. Lasciar fondere senza mescolare. A parte montare la panna con lo zucchero a velo ben soda, quando il cioccolato sarà sciolto toglierlo dall’acqua e lasciarlo freddare leggermente, poi versarlo a filo nella panna montata mescolando con la frusta dal basso verso l’alto, senza farla smontare. Assemblare il dolce. Prendere la tortiera preparata, versare la salsa alle fragole su biscotti, ultimare con la mousse al cioccolato. Decorare a piacere con fiori di rosmarino e lasciar riposare in frigo per un’ora prima di servire.
@baldaroberta