Morino. Una cucina vitale che valorizza in chiave gourmet i sapori più autentici del Belpaese. Lo chef Federico Giuliani, originario di Morino, ne ha fatta di strada prima di approdare a Salò dove attualmente è chef di Civico 7. Con la voglia di sperimentare nuovi piatti, non dimenticando mai di valorizzare i prodotti del territorio che lo ospita, è passato per le migliori cucine d’Italia, dalla Calabria in Trentino fino a restare per ben otto anni nella brigata del lussuoso Lefay Resort sul Lago di Garda. Il suo successo? Portare sempre con sé il profumo della sua terra d’Abruzzo. La ricetta che lo chef Giuliani propone per i lettori di “Food” esalta così i suoi cavatelli con pochi ingredienti: crema di melanzane, pomodori appassiti e il tutto magistralmente condito da una polvere di capperi di Gargnano, un tocco inteso per chi ama stupire sempre i propri ospiti.
Ingredienti
Per la pasta
- 125g semola rimacinata
- 125g farina 00
- 130g di acqua
- 10g di olio d’oliva
Impastare tutti gli ingredienti e lasciar riposare per un’ora in frigorifero. Tirare la pasta formando dei fili come si farebbe per i gnocchi, usare l’apposito torchio per formare i cavatelli.
Per i pomodori
- 6/7 pomodori San Marzano (o eventualmente i pelati in scatola)
Sbollentare i pomodori (se vengono usati i pomodori freschi) per togliere la buccia in acqua per 30 secondi ed immergerli in acqua e ghiaccio. Disporli su una placca con carta da forno con sale ed olio extravergine. Infornare a 130° per minimo 25/30 minuti fino a quando non saranno appassiti.
Per la crema di melanzane
- 2 melanzane grandi
- 2 spicchi d’aglio
- Olio d’oliva
Pelare le melanzane con un pelapatate (eventualmente le bucce si possono tagliare a julienne per decorare il piatto) e metterle in un cartoccio con uno spicchio d’aglio infilato all’interno, olio, sale ed infornare a 200° per 25 minuti. Una volta cotte togliete l’aglio e frullatele versando l’olio d’oliva a filo
Per la polvere di capperi
- 100g di capperi
Scolate i capperi e metteteli a seccare in forno su una placca con carta alla stessa temperatura dei pomodori, finché non saranno appassiti poi fateli raffreddare e frullateli finché non diventerà una polvere
Fase finale
In una padella mettete mezzo spicchio d’aglio con olio a rosolare, aggiungete i pomodori appassiti tagliati grossolanamente e fate insaporire. Cuocete i cavatelli in acqua salata (3/4 minuti) quando pronti scolateli e metteteli nella padella con il pomodoro e saltateli, togliete l’aglio e aggiungete delle foglie di basilico spezzettato a mano. In un’altra pentola mettete la crema di melanzane e fatela scaldare, regolate di gusto. Mettete la crema di melanzane su un piatto e spalmatela a specchio, adagiate i cavatelli saltati con i pomodori al centro della crema e spolverate con i capperi.
@baldaroberta