Avezzano. Sushi time! Ormai anche gli italiani non vogliono più rinunciare ai sapori orientali. Sarà per curiosità sarà perché fa tendenza, il sushi è la “griffe” delle cucine moderne. Lo Chef di Mammaròssa Franco Franciosi ha pensato allora a un appetizer nipponico ma con un eco alla tradizione: il “Supplì sushi”, un roll di riso che lega gli ingredienti della cucina più autentica, un cavolo di verza e Parmigiano, ai sapori giappo, wasabi e soia.
Ingredienti (per 4 persone)
Per il riso
- 200 gr. di riso Carnaroli
- 1 cavolo verza
- 40 gr. di burro
- 1 cucchiaio di aceto
- 4 cucchiai di Parmigiano
- b. di sale
- b. di olio extravergine d’oliva
Per la finitura
- 1 stuoletta da Sushi
- 4 foglie di alga Nori
- 200 gr. di acqua
- 80 gr. di farina
- b. di pangrattato
- b. di olio per friggere
- b. di wasabi
- b. di salsa di soia
Procedimento
Per il cavolo verza
Lavate e mondate il cavolo verza. Separate le parti più coriacee da quelle più tenere. Con le parti più coriacee ricavate un brodo di cavolo di verza, facendole cuocere per circa 30 minuti in acqua, quindi filtratelo. Tagliate a julienne le parti più tenere e cuocetele in una casseruola a fiamma viva con un filo di olio extravergine d’oliva; a fine cottura regolate di sale
Per il riso da supplì
Tostate il riso con metà del burro in una casseruola per 2 minuti a fiamma viva, quindi con l’aceto. Proseguite la risottatura aggiungendo man mano il brodo di cavolo verza caldo per 5 minuti. Aggiungete ora metà della verza stufata, e continuate la cottura per altri 5 minuti circa. Trascorso tale tempo, necessario per arrivare a ¾ di cottura, spegnete la fiamma e mantecate con il restante burro e il Parmigiano. Raffredate il riso stendedolo su di una placca e sventolandolo con un ventaglio.
Per la finitura
Stendete un’alga Nori su di una stuoietta da sushi. Disponete su uno starto sottile di riso (circa 1/2 cm), posizionare al centro del riso una striscia di cavolo verza ripassato. Chiudete il roll con l’aiuto della stuoietta. Realizzate una pastella con l’acqua e la farina. Immergetevi il roll, quindi passatelo nel pangrattato e friggetelo in olio bollente. Tagliate il roll a cilindri e servite.
@baldaroberta