Avezzano. La giovane avezzanese Lucia Bucciarelli ha brillantemente conseguito il dottorato di ricerca in Storia della Scienza ad Oxford. Il percorso si è concluso con un esame finale chiamato ‘Viva’ (dal latino Viva Voce), durante il quale la dottoranda marsicana ha discusso la sua tesi davanti ad una commissione composta da due esaminatori.
Al termine della prova, i commissari hanno entusiasticamente comunicato alla giovane ricercatrice marsicana che il titolo era stato conseguito e senza alcuna correzione da effettuare. “E’ stata un’esperienza straordinaria –
dichiara Lucia Bucciarelli, neo dottoressa di ricerca in Storia della Scienza – al termine dell’esame, la commissione mi ha anche richiesto di pubblicare la tesi come monografia, attribuendomi quella che in Italia è detta “dignità di stampa”. Il percorso di studi in Inghilterra è durato 4 anni. “Sono stati i quattro anni più belli della
mia vita quelli vissuti ad Oxford – riprende Bucciarelli – ogni giorno, avevo la possibilità di studiare in biblioteche antichissime dove potevo consultare testi di cui esistono pochissimi esemplari al mondo.
Un sogno, per chi ama lo studio e la ricerca. Oltre alla crescita professionale, ad Oxford ho avuto il privilegio di vivere in un ambiente multiculturale molto stimolante in cui la diversità rappresenta un valore e mi sono anche dedicata all’insegnamento universitario.
Ogni persona che ho incontrato lungo il mio percorso inoltre, mi ha arricchito di una conoscenza che va ben oltre quella appresa sui libri. Un’esperienza inestimabile – conclude Lucia Bucciarelli – sotto ogni punto di vista”. Nella tesi, scritta rigorosamente in lingua inglese, la giovane e brillante ricercatrice, ha esplorato l’evoluzione di filosofia naturale, astronomia e matematica nella prima età moderna (XVI-XVII secolo), in riferimento alle figure di Copernico, Keplero, Galilei e Newton. Supervisore è stato il Professor Rob Iliffe che ha seguito Bucciarelli lungo tutto il percorso di dottorato.