Tagliacozzo. Ritorna l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, un’occasione unica per conoscere luoghi del patrimonio culturale spesso non visitabili o poco conosciuti.
Sabato 25 e domenica 26 marzo saranno i giovani studenti dell’istituto turistico “A. Argoli” insieme ai volontari del FAI a guidare i visitatori alla scoperta della città di Tagliacozzo. Il progetto, che vede gli alunni in veste di “apprendisti ciceroni”, è stato coordinato dalla professoressa Antonella Di Carlo affiancata dalle docenti Francesca Vaccarelli e Annalisa D’Ambrosio, unitamente alla delegazione FAI della Marsica.
L’iniziativa, intitolata “Tagliacozzo celata, tra potere e palazzi” rientra nel più ampio progetto formativo che l’Istituto offre ai suoi studenti, cioè quello di vivere occasioni di apprendimento in contesti reali “acquisendo competenze sul campo, sperimentando situazioni reali e coniugando, quindi, il sapere teorico con la sperimentazione pratica”, spiega la dirigente scolastica Clementina Cervale.
Le visite partiranno da piazza Duca degli Abruzzi e si articoleranno nell’Itinerario A che comprende piazza Argoli, piazza dell’Obelisco, palazzo Mastroddi, una porzione di palazzo Iacomini, il teatro Talia e la Cappella Palatina di Palazzo Ducale, mentre l’Itinerario B prevede la visita alla Casa dei Balilla e delle Piccole Donne Italiane, meglio nota come Villa Bella/Villa Paradiso.
L’appuntamento, dunque, è per sabato 25 e domenica 26 marzo, dalle 10.00 alle 18.00, per scoprire “Tagliacozzo celata, tra potere e palazzi”.