MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Giornate Fai d’autunno, visite guidate e passeggiate tra Ovindoli e il parco Sirente-Velino: il programma

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
11 Ottobre 2022
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Ovindoli. Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate Fai d’autunno, il grande evento di piazza che il Fai (Fondo per l’ambiente italiano) dedica ogni anno, d’autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

La delegazione Fai Marsica quest’anno propone un ricco programma di eventi nel territorio del comune di Ovindoli, nel parco naturale regionale Sirente-Velino: sarà possibile visitare il borgo di Ovindoli, animato dalla rievocazione di alcuni antichi mestieri, una mostra fotografica ed aperture speciali di alcuni suggestivi ambienti (cantine, una porzione di palazzo Rinaldi, una storica bottega e l’antico forno) ed il borgo di Santa Iona che, oltre alla sua torre medievale e alla chiesa di Santa Maria di Collemarciano, regala molti scorci interessanti, arricchiti per l’occasione dall’esposizione di strumenti della tradizione contadina; per gli amanti delle passeggiate nella natura saranno disponibili ben tre percorsi naturalistici alla scoperta della Valle D’Arano, l’Aia Decina ed il castello di San Potito.

Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

6 Febbraio 2026

Consorzio di Bonifica interno, Confagricoltura sostiene il presidente Monaco

6 Febbraio 2026

Anche quest’anno le visite guidate ai due borghi saranno a cura degli “apprendisti ciceroni” del Liceo statale “Benedetto Croce” di Avezzano.

Solo per le tre passeggiate naturalistiche è richiesta la prenotazione sul sito https://faiprenotazioni.fondoambiente.it, mentre per le visite ai borghi non è necessaria.

Numerose sono le convenzioni con alberghi e ristoranti oltre che con maneggi, noleggi e-bike, fun park.
I più piccoli inoltre potranno divertirsi sulla parete da arrampicata a cura del Cai sottosezione Altopiano delle Rocche.

Le Giornate Fai d’autunno si svolgono nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo a partire da 3 euro. Sarà possibile inoltre sostenere la fondazione e giovare dei conseguenti vantaggi con l’iscrizione annuale.

Queste giornate da trascorrere insieme ad Ovindoli e le sue frazioni sono l’occasione per ricordarci che il nostro patrimonio non consiste solo nei grandi monumenti o musei, ma anche in borghi, edifici e paesaggi inediti e poco conosciuti che custodiscono piccole e grandi storie e tradizioni, e che tutti siamo chiamati a proteggere per le generazioni presenti e future.

La delegazione Fai Marsica ringrazia anticipatamente il comune di Ovindoli per la disponibilità e ampia collaborazione nell’organizzazione dell’evento.

Next Post

Il vescovo affida alla diocesi la prima lettera pastorale: "Rendete piena la mia gioia" (FOTO)

Notizie più lette

  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Sera in stazione senza treni, mamma e due bimbi riaccompagnati a casa dalla Croce Verde

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    325 shares
    Share 130 Tweet 81
  • Gruppo consiliare Insieme, Natale 2025 a Scurcola Marsicana: un disastro da oltre 46mila euro

    94 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Provincia dell’Aquila, assegnate le deleghe ai consiglieri: ecco quali sono

    87 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication