MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Giornate europee del patrimonio, appuntamento al castello di Celano e ad Alba Fucens

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
27 Settembre 2024
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Ognissanti e commemorazione dei defunti: a Celano navetta gratuita per il cimitero

28 Ottobre 2025

Domani la riapertura dello stadio Piccone, Santiili: anni di sofferenza, ora guardiamo al futuro

24 Ottobre 2025
Celano. Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 tornano le GEP, le Giornate Europee del Patrimonio, note anche come European Heritage Days. Si tratta di una importantissima manifestazione culturale europea, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali di tutto il territorio nazionale, seguendo il tema “Patrimonio in cammino – Routes, Networks and Connections”. Anche il Castello Piccolomini di Celano e l’area archeologica di Alba Fucens aderiscono, con queste interessanti iniziative aperte al pubblico:
  • Sabato 28 settembre, CASTELLO PICCOLOMINI, apertura serale straordinaria dalle 20:00 alle 23:00 al costo simbolico di 1 euro (gratuito per i minori di 18 anni).
    Alle ore 21:00 ci sarà la visita guidata tematica “In viaggio con Dumas” (GRATUITA) per ripercorrere la storia di Castello Piccolomini e del prosciugamento del Fucino con la lettura di passi scelti dal diario di Alexandre Dumas Padre “Viaggio nel Fucino”. Con l’attore Alberto Santucci e la collaborazione dei Concessionari dei Servizi Educativi Antiquaè/Ambecò/Lanciavicchio.
  • Domenica 29 settembre, AREA ARCHEOLOGICA DI ALBA FUCENS, ore 10-14 “Le tabernae dei bambini sulla via Tiburtina Valeria”, un’attività ludico-didattica durante la quale bambini/e potranno far rivivere le antiche tabernae di Alba Fucens simulando la vendita dei loro manufatti. Chi vorrà potrà scambiare i lavori artigianali realizzati dai bambini con una donazione volontaria ad Emergency, per sostenere il centro di chirurgia pediatrica di Entebbe, in Uganda. Inoltre, saranno presenti archeologi che illustreranno come si svolgeva la vita commerciale lungo la via Tiburtina Valeria, che tipo di denaro veniva utilizzato e tante altre curiosità sull’antico mondo romano e sulla colonia di Alba Fucens.
    L’attività è gratuita, ma è necessario prenotarsi chiamando il numero 380 1513 748.
    A cura dei Concessionari dei Servizi Educativi Antiquaè/Ambecò/Lanciavicchio.
Tags: CelanoMassa d'Albe
Next Post

Ad Avezzano e Teramo arrivano gli ITS Agrifood days 2024

Notizie più lette

  • La giovanissima ricercatrice marsicana, Ylenia Della Rocca, è il nuovo volto di “Medicina Facile” su Rete8, debutta giovedì alle 21

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Tutto pronto a Sante Marie per la 52esima sagra della castagna: villaggio enogastronomico nel centro storico

    187 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Oria Gargano, una vita per le donne: la Marsica piange una guerriera della libertà

    152 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Avezzano, venerdì 31 ottobre, primo raduno dei pensionati della Casa Circondariale

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Un addio che pesa: la Marsica perde i suoi sacerdoti e suore del Don Orione

    186 shares
    Share 74 Tweet 47

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication