MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tornano le giornate agrotecniche al Serpieri di Avezzano, ecco il programma della manifestazione

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
8 Maggio 2019
A A
49
Condivisioni
976
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Fare impresa in agricoltura” e “Verde pubblico e privato”  saranno le tematiche trattate nei convegni della nuova edizione della manifestazione patrocinata dal Comune di Avezzano, che si svolgerà nelle giornate di venerdì e sabato, dalle 9 alle 17, nella sede centrale dell’Istituto Agrario di Avezzano.

Si tratta di un importante evento finalizzato sia ad offrire agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, sia ad informare il Territorio sulle possibilità occupazionali connesse agli ambiti relativi all’ambiente, all’agricoltura e al verde pubblico e privato. Esperti del settore approfondiranno le interessanti tematiche oggetto dei convegni  e non mancheranno testimonianze di esperienze virtuose di tecnici ed imprenditori ex studenti dell’Istituto.

Al Centro spaziale “Pietro Fanti” prende forma il progetto “Le Valli della Tecnologia”

20 Febbraio 2026

Tagliacozzo rafforza la sicurezza, nuove telecamere e lettura targhe su tutto il territorio

20 Febbraio 2026

Durante le giornate, oltre ai convegni, sarà possibile assistere e partecipare  a numerose  attività di laboratorio realizzate dagli studenti dell’Istituto Agrario e di altre scuole del comprensorio. Anche nell’edizione del 2019 ci saranno novità in quanto verranno inaugurati due nuovi laboratori: il laboratorio di analisi sensoriali ed organolettiche dei prodotti dell’Istituto Serpieri e il laboratorio di trasformazione delle olive.

Inoltre, la scuola, attenta ai bisogni e potenzialità del territorio, come di consueto mette a disposizione le proprie professionalità offrendo servizi al cittadino. Infatti sarà attivo uno sportello informativo riguardante gli iter e adempimenti burocratici relativi alle modalità di avvio e gestione di aziende agricole, all’accesso ai contributi  regionali, statali e comunitari, alle nuove modalità per collocare prodotti e servizi sul mercato.

Sarà presente uno sportello di orientamento, tramite il quale sarà possibile consultare materiale riguardante l’offerta formativa dell’Istituto e le collaborazioni con gli enti ed aziende del Territorio. Sarà possibile, infine, per i visitatori, far analizzare gratuitamente un campione di olio di oliva e di terreno.

Nelle corso dell’evento si potranno acquistare piantine floricole ed orticole prodotte dagli studenti nella serra dell’Istituto, pasta artigianale realizzata con grani antichi coltivati nei propri campi sperimentali e vino di diverse tipologie, tra le quali il rosso “Favassero” biologico certificato, ottenuto da uve raccolte nei vigneti dell’azienda della scuola presso Capestrano. Verrà poi allestita un’esposizione dei prodotti del “Serpieri”, un’area zootecnica e una mostra di macchine ed attrezzi agricoli.

Nel corso delle due giornate gli interessati potranno partecipare liberamente alle varie attività laboratoriali ed ai convegni; tuttavia, al fine di poter organizzare e gestire adeguatamente l’afflusso dei visitatori, per le scolaresche o gruppi numerosi, sarà opportuno prenotarsi compilando il modulo dal seguente link: http://www.agrarioavezzano.edu.it/giornate-agrotecniche-10-e-11-maggio-2019/, dal quale sarà anche possibile consultare la Brochure dell’evento con l’elenco delle attività laboratoriali.

Anche l’edizione 2019 delle Giornate Agrotecniche, dunque, si prospetta ricca ed interessante, soprattutto considerando l’alta vocazione agricola ed ambientale del territorio marsicano e non solo, nonché la crescente sensibilità diffusa verso la qualità dei prodotti agroalimentari e dell’ambiente.

Interverranno nelle due giornate dedicate alle imprese e all’agricoltura Paola Angeloni, dirigente scolastico dell’istituto marsicano, Camillo D’Arco, responsabile regionale Caa Agricoltori, Andrea Ronchitelli, tecnico progettista, David Terzigni, collegio agrotecnici e i tecnici operanti nel settore agricolo del Serpieri.

La giornata di sabato sarà caratterizzata dagli interventi di Crescenzo Presutti, assessore all’Ambiente del Comune di Avezzano, Ruffino Sgammotta, dottore forestale, Serafino Di Profio, presidente della federazione dei dottori agronomi e forestali d’Abruzzo e Giuseppe Venettacci, agrotecnico.

 

 

 

 

Next Post

Tutto pronto a Morino Vecchio per Borgo rifiorito, il progetto di valorizzazione con aree e giardini tematici

Notizie più lette

  • Tragedia sull’A24, perde la vita un giovane di 26 anni, allievo della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

    790 shares
    Share 316 Tweet 198
  • Incidente mortale in autostrada tra Tornimparte e Valle del Salto

    576 shares
    Share 230 Tweet 144
  • Paura sull’A25 a Magliano de’ Marsi, tre feriti dopo un violento incidente

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Maxi sequestro dei Nas nella Marsica: blocco ufficiale e distruzione dei prodotti

    415 shares
    Share 166 Tweet 104
  • Processo ex comandante polstrada di Avezzano, tra prescrizioni e assoluzioni, resta solo l’ombra della concussione

    96 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication