Avezzano. “Fare impresa in agricoltura” e “Verde pubblico e privato” saranno le tematiche trattate nei convegni della nuova edizione della manifestazione patrocinata dal Comune di Avezzano, che si svolgerà nelle giornate di venerdì e sabato, dalle 9 alle 17, nella sede centrale dell’Istituto Agrario di Avezzano.
Si tratta di un importante evento finalizzato sia ad offrire agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, sia ad informare il Territorio sulle possibilità occupazionali connesse agli ambiti relativi all’ambiente, all’agricoltura e al verde pubblico e privato. Esperti del settore approfondiranno le interessanti tematiche oggetto dei convegni e non mancheranno testimonianze di esperienze virtuose di tecnici ed imprenditori ex studenti dell’Istituto.
Durante le giornate, oltre ai convegni, sarà possibile assistere e partecipare a numerose attività di laboratorio realizzate dagli studenti dell’Istituto Agrario e di altre scuole del comprensorio. Anche nell’edizione del 2019 ci saranno novità in quanto verranno inaugurati due nuovi laboratori: il laboratorio di analisi sensoriali ed organolettiche dei prodotti dell’Istituto Serpieri e il laboratorio di trasformazione delle olive.
Inoltre, la scuola, attenta ai bisogni e potenzialità del territorio, come di consueto mette a disposizione le proprie professionalità offrendo servizi al cittadino. Infatti sarà attivo uno sportello informativo riguardante gli iter e adempimenti burocratici relativi alle modalità di avvio e gestione di aziende agricole, all’accesso ai contributi regionali, statali e comunitari, alle nuove modalità per collocare prodotti e servizi sul mercato.
Sarà presente uno sportello di orientamento, tramite il quale sarà possibile consultare materiale riguardante l’offerta formativa dell’Istituto e le collaborazioni con gli enti ed aziende del Territorio. Sarà possibile, infine, per i visitatori, far analizzare gratuitamente un campione di olio di oliva e di terreno.
Nelle corso dell’evento si potranno acquistare piantine floricole ed orticole prodotte dagli studenti nella serra dell’Istituto, pasta artigianale realizzata con grani antichi coltivati nei propri campi sperimentali e vino di diverse tipologie, tra le quali il rosso “Favassero” biologico certificato, ottenuto da uve raccolte nei vigneti dell’azienda della scuola presso Capestrano. Verrà poi allestita un’esposizione dei prodotti del “Serpieri”, un’area zootecnica e una mostra di macchine ed attrezzi agricoli.
Nel corso delle due giornate gli interessati potranno partecipare liberamente alle varie attività laboratoriali ed ai convegni; tuttavia, al fine di poter organizzare e gestire adeguatamente l’afflusso dei visitatori, per le scolaresche o gruppi numerosi, sarà opportuno prenotarsi compilando il modulo dal seguente link: http://www.agrarioavezzano.edu.it/giornate-agrotecniche-10-e-11-maggio-2019/, dal quale sarà anche possibile consultare la Brochure dell’evento con l’elenco delle attività laboratoriali.
Anche l’edizione 2019 delle Giornate Agrotecniche, dunque, si prospetta ricca ed interessante, soprattutto considerando l’alta vocazione agricola ed ambientale del territorio marsicano e non solo, nonché la crescente sensibilità diffusa verso la qualità dei prodotti agroalimentari e dell’ambiente.
Interverranno nelle due giornate dedicate alle imprese e all’agricoltura Paola Angeloni, dirigente scolastico dell’istituto marsicano, Camillo D’Arco, responsabile regionale Caa Agricoltori, Andrea Ronchitelli, tecnico progettista, David Terzigni, collegio agrotecnici e i tecnici operanti nel settore agricolo del Serpieri.
La giornata di sabato sarà caratterizzata dagli interventi di Crescenzo Presutti, assessore all’Ambiente del Comune di Avezzano, Ruffino Sgammotta, dottore forestale, Serafino Di Profio, presidente della federazione dei dottori agronomi e forestali d’Abruzzo e Giuseppe Venettacci, agrotecnico.