Sante Marie. Il 25 luglio 2021 si è tenuta la giornata mondiale degli anziani e dei nonni, istituita dal Papa, che sottolinea che la vocazione della terza età è “custodire le radici, trasmettere la fede ai giovani e prendersi cura dei piccoli”. Verrà concessa l’indulgenza plenaria a chi parteciperà alle celebrazioni della giornata e a chi andrà a trovare gli anziani in difficoltà. Poiché gli anziani sono indispensabili per costruire il mondo di domani.
In occasione di questa importante giornata, l’associazione anziani e la scuola dell’infanzia Pio XII, hanno organizzato un pomeriggio interamente dedicato alla terza età, nel ricordo di quelli che furono i loro giochi e attività di intrattenimento da bambini, all’insegna della spensieratezza, dell’insegnamento e trasmissione dei propri ricordi agli stessi bambini del Paese. Nel rispetto delle disposizioni ministeriali per il contenimento del contagio da Covid19, la mattinata si è svolta in Località Preci, a ridosso della Chiesa Sacro Cuore, dalle 9.30 alle 11.15, per poi partecipare alla Santa messa.
E’ stato preparato un percorso ludico-ricreativo con punti di raccolta per ripercorrere i ricordi vissuti in tenera età. Il programma ha previsto le seguenti iniziative: attività motoria – balli “liscio”, che un tempo si organizzavano dentro le abitazioni, attività musicale – attraverso un karaoke dove si potranno cantare le canzoni del passato, attività ludiche da tavolo e negli spazi aperti – gioco delle carte, “braccio di ferro”,“i sassitti”, “morra”, “tiro alla fune”, “la campana”, “saccoccia piena e saccoccia vota”, “rubba bandiera”, “jo scoccia pignatta” e “la gara co’ jovo”.
Queste attività sono state aperte con il saluto da parte del sindaco Lorenzo Berardinetti e dell’amministrazione comunale, con il saluto del presidente dell’associazione anziani, Mauro Di Giovanni e quello della coordinatrice didattica in rappresentanza della scuola e quindi dei bambini. Inoltre, un nonno ed un bambino hanno letto due poesie in dialetto, scritte dai concittadini.
Le insegnanti e tutta la scuola per l’infanzia ringraziano l’associazione anziani “Torquato Di Bernardo” e l’amministrazione comunale per la riuscita della manifestazione. “Dio manda angeli a consolare la nostra solitudine e noi desideriamo essere quegli angeli a vivere, in questa importante giornata dedicata a voi, i ricordi piacevoli del passato. Ora servono angeli che riportino agli anziani, dopo il lungo periodo di pandemia e solitudine, gli abbracci e le visite”.