Collelongo. Domenica anche Collelongo sarà parte dell’evento diffuso, organizzato e promosso dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia e patrocinato da ANCI, Turismo Responsabile, AMODO, Legambiente. Claim dell’iniziativa di quest’anno è “Un’altra idea di stare”.
La giornata inizierà alle ore 11 con l’inizio dell’esposizione dei prodotti locali in Piazza Ara dei Santi, durante la quale verrà presentata la birra all’elicriso prodotta da BeerPark e il Lavandeto di Collelongo. L’elicriso in questione è prodotto proprio nel bellissimo lavandeto locale.
Alle 11.30, nella medesima piazza, si svolgerà una tavola rotonda sull’innovazione e sulle opportunità che questa può creare per i piccoli borghi a partire dallo smart working, ad una migliore qualità e fruibilità dei servizi, alla nascita di start up. Iniziative che sicuramente favorirebbero una tendenza positiva all’abitare le aree interne ed i piccoli comuni.
Durante la tavola rotonda si alterneranno interventi di ospiti importanti. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Collelongo Rosanna Salucci ci sarà l’intervento di Paolo Di Bartolomei in rappresentanza della società FiberCop, società di TIM che sta attuando il piano “Italia 1 Giga” in Abruzzo e che porterà la fibra ottica casa per casa nei comuni attualmente sprovvisti di questa tecnologia.
In rappresentanza del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (Palazzo Chigi) interverrà Massimo Staniscia il quale esporrà le iniziative del Dipartimento a favore dei comuni abruzzesi. A seguire Massimo Luciani, direttore ANCI ABRUZZO, che interverrà sull’importanza della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e dei suoi servizi. Stefano Piccone, Diretto Amministrativo-Legale-Finanziario di LFoundy, interverrà sulle prospettive che ha e che potrebbe avere l’industria della tecnologia anche e soprattutto nella Marsica dove occupa già un importante ruolo occupazionale che sta salvando i piccoli comuni del circondario.
Infine i dottori commercialisti Lorenzo D’Elia e Agostino Malsegna illustreranno le opportunità di finanza agevolata rivolte alle start-up e come è possibile investire nell’innovazione.
La giornata, meteo permettendo, si concluderà alle 15:30 (da Piazza E. Mascioli) con il tour guidato del paese attraverso l’arte muraria dei trompe-l’oeil dell’artista Fabio Rieti, l’arte sacra, il Museo Civico Archeologico, la Casa del Tempo, storie e tradizioni di Collelongo.
Tutti gli eventi non necessitano di prenotazione e sono totalmente gratuiti.