Tagliacozzo. L’Associazione Diabetici Marsicana di Tagliacozzo, come negli anni passati, riorganizza in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, una giornata di screening, sabato 18 novembre in Piazza Duca degli Abruzzi dalle ore 8.30 alle 12.30.
L’Associazione di volontariato, a quanti si sottoporranno allo screening, per prevenire complicanze cardiovascolari, effettua controllo della glicemia a digiuno e dopo due ore, pressione, peso, circonferenza vita, IMC, ossigenazione; la scheda di ogni persona , alla fine del percorso, viene analizzata dal medico Endocrinologo che darà ad ognuno una appropriata valutazione ,con eventuali suggerimenti per nuovi accertamenti.
Quest’anno l’evento vuole promuovere soprattutto la consapevolezza sul fatto che la malattia diabetica può colpire chiunque , infatti secondo l’International Diabetes Federation oltre 200 milioni di persone sono affette dal diabete senza saperlo ed il ritardo nell’inizio del trattamento può creare serie complicanze.
La stessa Federazione informa che è in aumento anche il diabete tipo2, una malattia che fino a qualche tempo fa era tipica della età adulta e che oggi, anche a causa di sovrappeso, obesità, stili di vita scorretti cresce anche negli under 20.
Si ringraziano nuovamente i medici che sono presenti nelle nostre giornate di screening , medici di base, il dottore Pietro Mercuri e la dott.ssa Alessandra Caputi come Endocrinologi, lo staff infermieristico , Cesira, Luisa , Sandro, tutti volontari della Associazione e l’Amministrazione del Comune di Tagliacozzo che ha patrocinato questo evento.
L’Attività della ADM per il 2023 si chiuderà con l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio e la relazione sulle attività programmate per il 2024, con un pranzo sociale il giorno sabato 9 dicembre 2023 , ore 13, presso il Ristorante “Al Cantone” a Gioia Dei Marsi.