Avezzano. L’infermiere ha un ruolo sempre più determinante nel miglioramento della qualità dell’assistenza nel nostro Sistema Sanitario Regionale e Nazionale. Per questo motivo, il Collegio Ipasvi della Provincia dell’Aquila, presieduto da Santina Calisse, in occasione della “Giornata internazionale dell’infermiere” che ricorre il 12 maggio prossimo, ha deciso di organizzare un evento formativo/musicale che si terrà il 13 maggio ad Avezzano presso il Teatro dei Marsi con inizio alle ore 14 per dare visibilità ad una professione che svolge quotidianamente un lavoro importante nei processi di prevenzione, cura e riabilitazione della popolazione. L’evento accreditato Ecm è rivolto a tutte le professioni sanitarie, ai cittadini, alle associazioni di volontariato ed alle forze dell’ordine, per promuovere l’immagine pubblica dell’infermiere come vera risorsa strategica nel nostro sistema salute.
“ Il cammino della vita, tra emozioni e note musicali” è il titolo dell’evento che offrirà ai partecipanti la possibilità di ripercorrere le emozioni della vita come la sofferenza, il dolore, la speranza, la felicità, affiancate alla magia dei suoni, all’interno di una rappresentazione teatrale con musica dal vivo.
Quest’anno il Collegio Ipasvi, precisa il Presidente, Dott.ssa Santina Calisse, ha voluto approfondire gli aspetti riguardanti la comunicazione, l’ascolto attivo, le barriere dell’ascolto, il ruolo della scrittura, della pittura e l’arte, per valorizzare le buone qualità umane nei processi di cura e di assistenza.
Nella vasta rete organizzativa sanitaria: ospedali, territorio, libera professione, emergenza, prevenzione ed educazione l’infermiere è un professionista sanitario autonomo con responsabilità proprie e con un percorso di laurea altamente formativo e con ulteriori possibilità di specializzazioni, sempre più competente. Gli Infermieri oggi sono “facilitatori” dei processi organizzativi, “coordinatori” per la gestione delle risorse umane, “specialisti” per l’assistenza ospedaliera, ma anche per quella territoriale, con una forte propensione alla multidisciplinarità e allo svolgimento di attività integrate con altri professionisti.
L’ iniziativa realizzata con la collaborazione dell’amministrazione del Comune di Avezzano, vedrà la partecipazione dell’assessore alla sanità Silvio Paolucci, del Direttore Asl 1 Abruzzo Dott. Rinaldo Tordera, del Presidente della commissione bilancio della regione Abruzzo, dott. Maurizio de Nicola.
Il Presidente del Collegio Ipasvi della Provincia di L’Aquila, Santina Calisse, ringrazia il Sindaco Gianni Di Pangrazio, il relatore dott. Roberto Biancat , Dirigente del polo di riferimento oncologico di Aviano , il maestro Francesco Di Cicco, la maestra Michela Olivieri ed i componenti della band “The “the sounds of Nurses”, costituita per l’occasione, auspicando un interesse e una partecipazione positiva da parte di tutti alla iniziativa.