MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Giornata dello zafferano, seconda edizione in arrivo a Pescina

Giada Salvati di Giada Salvati
16 Agosto 2023
A A
102
Condivisioni
2k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. La seconda edizione della giornata dello zafferano è prevista il prossimo venerdì 18 agosto e sarà ospitata tra i comuni di Pescina e, per la prima volta, quello di Ortona dei Marsi.

Analogamente a quella del 2019 la giornata prevede la presenza di un convegno a tema che verterà sugli ambiti applicativi e scientifici dello zafferano. A tale scopo verranno coinvolti gli enti locali della città di Pescina e di Ortona dei Marsi, esponenti dello Pnalm e di associazioni locali, al fine di promuovere su ampia scala una delle colture simbolo della tradizione gastronomica e culturale dell’Abruzzo.

Nel modello matematico (GFS) è raffigurata la situazione ad 850 hpa prevista al mattino di Meroledì 21 Gennaio ove sarà un pochino più freddo dei giorni precedenti e meno di quelli seguenti

Il meteo nella Marsica 19 – 24 gennaio: possibilità di qualche fenomeno e temperature in calo verso metà settimana

18 Gennaio 2026

Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

18 Gennaio 2026

Anche per questa edizione, è previsto uno spazio dedicato al benessere e alla cosmesi attraverso l’uso dello zafferano. L’attività dello yoga sarà all’aperto e gratuita per tutti. Ci sarà, inoltre, la presenza di stand espositivi di artisti locali e verranno realizzati dei laboratori per i più piccoli. Per la cena alcuni ristoranti partner dell’iniziativa creeranno dei menù tematici con ricette della tradizione e con preparazioni gourmet.

Di seguito il programma della giornata. L’evento è previsto per il giorno venerdì 18 agosto 2023, dalle ore 16. Presso il teatro comunale, sito in via XX Settembre, ore 16:30 Saluti istituzionali e apertura convegno a cura del presidente dell’associazione “Lo zafferano della Marsica Orientale”; ore 16:45 intervento a cura della dottoressa Trinchini sull’utilizzo dello
zafferano in campo medico; nutraceutica dello zafferano; ore 17:45/18 termine convegno presso il giardino – fronte ex scuola Ortona dei Marsi stand di presentazione dell’associazione e dei partners, stand espositori, stand laboratorio autocosmesi condotto da Teresa Arena (ore 17), aperto a tutti.

Piccolo laboratorio “I colori dello zafferano” per i più piccoli
Presso loc. l’Aia; ore 18:30-19:30 Yoga Nidra&Zafferano: lezione di Yoga con Teresa Arena e Beatrice Giampaoli. In occasione di questa giornata alcuni ristoranti della zona offriranno nel loro menù piatti a
base di zafferano: -cena-ristorante Balù (Ortona dei Marsi) -cena ristorante Il poggio di Ortona (Ortona dei Marsi) -cena- ristorante “Lo chalet” – Carrito (Ortona dei Marsi) -aperitivo- Bar “Babylon” – San Sebastiano dei Marsi

Next Post

A Ortucchio la presentazione del romanzo Chissà dov’era casa mia, di Cesira Sinibaldi

Notizie più lette

  • Tagli al personale in Micron: si tratta per evitare i licenziamenti annunciati

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

    99 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Commercialisti Avezzano: Venturino Di Corpo è il nuovo presidente

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • Assut Europe: approvato a larghissima maggioranza il nuovo Contratto collettivo nazionale

    74 shares
    Share 30 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication