Avezzano. Comune accessibile a 360° nella prima giornata della trasparenza: sabato 2 febbraio, dalle 9 alle 13, full immersion nella “res publica”. Palazzo di città diventa una “casa di vetro”, un luogo di incontro dove amministratori e dipendenti saranno a disposizione dei cittadini e degli studenti per un interscambio a tutto campo su servizi, tributi, progetti, bilancio, attività. Compresi, ovviamente, suggerimenti su eventuali disservizi. A Palazzo centrale il personale del servizio Informatico, Ragioneria, Tributi, Protocollo, URP e Polizia municipale, illustreranno le modalità di contatto e le attività istituzionali. Alle 10, nella sala riunioni del Comune, gli specialisti del settore, spiegheranno il bilancio comunale a una classe dell’Istituto G. Galilei, mentre all’anagrafe, in via America, i dipendenti, oltre ad accogliere i cittadini, riceveranno la visita di una classe terza media, per mostrare ai ragazzi il funzionamento dell’ufficio, rilasciando, a chi lo vorrà, un documento di riconoscimento. Aperti anche gli uffici di via Vezzia (sociale e tributi) e ufficio personale. Nella sala consiliare, invece, gli studenti del Liceo Classico avranno modo di conoscere le funzioni e le attività degli amministratori. Momento clou alle 12, quando il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, accompagnato da amministratori, dirigenti, funzionari, portavoce e tecnici web, onorerà la prima giornata della trasparenza illustrando alla stampa , alle associazioni di consumatori e di categoria e ai cittadini come opera il Comune e come vengono spese le risorse pubbliche, elencando strategie e obiettivi programmati e conseguiti. “La giornata della trasparenza”, afferma il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, “è un’altra essenziale tessera del grande mosaico che l’Amministrazione comunale sta costruendo per dare forma a una città aperta ai bisogni dei cittadini, attraverso un modello innovativo di governo che, in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, necessita dell’apporto e della collaborazione di tutti”. La giornata della trasparenza, quindi, concretizza la volontà dell’Ente di dare un segnale di completa apertura nei confronti delle istanze dei cittadini e delle associazioni che li rappresentano e per garantire la massima partecipazione e correttezza dell’attività amministrativa.