Avezzano. Nel silenzio della sala gremita da circa 200 alunni e docenti, uno studente si alza ed inizia a leggere i nomi di alcune delle vittime delle mafie, poi è il turno di un altro studente che continua la lettura, poi un altro ancora… questa l’emozionante apertura dell’incontro con l’associazione Libera con cui gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano hanno ricordato, venerdì 24 marzo, le vittime delle mafie. All’incontro, tenutosi presso l’aula Patrizia Di salvatore del Majorana, hanno partecipato, in rappresentanza dell’associazione, Francesca Di Luzio, coordinatrice Regionale Libera Abruzzo, referente dello Sportello SOS Giustizia che ha sede ad Antrosano, e Don Aldo Antonelli del gruppo animatori Libera di Avezzano. Entrambi hanno trascinato i ragazzi in una coinvolgente conferenza per valorizzare la memoria delle vittime di mafie.
Alle parole si sono aggiunte le immagini delle recenti manifestazioni promosse da Libera, cui hanno partecipato in 25mila a Locri e mezzo milione di cittadini in tutta Italia. L’incontro, che si è tenuto nell’ambito della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, era stato preceduto, nel pomeriggio di giovedì 23, dalla proiezione del film di Marco Tullio Giordana “I cento passi” cui hanno assistito gli studenti del Majorana.
“Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. Alcuni dei concreti impegni di Libera sono l’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione e a favore delle attività antiusura. L’incontro è stato organizzato e coordinato dalle professoresse Maria Concetta Cerasani, Collaboratrice vicaria della Dirigente, Maria Cristina Tatti e Maria Antonietta Di Stefano.