Avezzano. Un’intensa mattinata quella di ieri per gli studenti del liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico-Sociale (classi 1A, 1B, 1C, 1D, 1N) che hanno incontrato nell’Aula Magna della scuola il capitano Luigi Strianese, Comandante della Compagnia dei carabinieri di Avezzano.
L’incontro formativo, sul tema della “Cultura della Legalità” nell’ambito del Progetto “Percorsi di Legalità e di Educazione Civica”, ha condotto gli studenti a riflettere sul ruolo delle forze dell’ordine nel contrastare quotidianamente la criminalità, con lo scopo di far crescere in ogni ragazzo quella coscienza civica pienamente collaborativa per la costruzione di una società civile trasparente e giusta.
Gli studenti, al termine del convegno, sono intervenuti spontaneamente con curiosità e senso di appartenenza alla comunità con domande e riflessioni personali.
“Un ringraziamento di cuore al Capitano Luigi Strianese”, ha dichiarato il dirigente scolastico Attilio D’Onofrio, “per la sua preziosa presenza e per la sua disponibilità. Grazie ai nostri studenti che hanno partecipato all’iniziativa con senso di responsabilità e con entusiasmo e a tutti i docenti presenti.
Un ringraziamento speciale al DS prof. Attilio D’Onofrio e al Suo Staff (prof.sse Ciccarelli, Doganieri, Gallese) per il supporto organizzativo e per l’attenzione costante sulle tematiche volte a sviluppare quella coscienza civica e quella consapevolezza indispensabili per promuovere una Società Civile in cui la Giustizia sia uno dei pilastri fondanti”.