Avezzano. Sabato torna l’appuntamento con la giornata nazionale della colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco alimentare su tutto il territorio italiano: nei supermercati, che hanno aderito alla iniziativa, si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle strutture caritative convenzionate con le 21 sedi del Banco Alimentare.
Nella Marsica hanno aderito alla giornata della colletta alimentare i seguenti supermercati: Conad di via XX Settembre, Coop di via Vidimari, Ipercoop del complesso commerciale “ I Marsi”, Eurospin di via Tiburtina Valeria (Cappelle) e di via XX Settembre, MaxiTigre di via Falcone, Decò di via Infante, Oasi e Lidl di via XX settembre, Coal di Collelongo. Parteciperanno, coordinati dall’Associazione Banco di Solidarietà della Marsica “Giovanni Paolo II”, numerosi volontari tra associazioni e movimenti della Marsica, gli Alpini, i Bersaglieri, i ragazzi dell’Azione Cattolica, gli Scouts, gli studenti del Liceo Benedetto Croce, i docenti di varie scuole.
In più di 11.000 supermercati in tutta Italia oltre 140.000 volontari, riconoscibili dalla pettorina gialla, inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione. Gli alimenti donati saranno poi distribuiti a circa 7.600 strutture caritative convenzionate che sostengono circa 1.700.000 persone. Si tratta di un gesto sempre più importante e condiviso in un momento difficile, in cui la povertà sta raggiungendo un numero sempre maggiore di persone. “Sono purtroppo ancora tante le persone in difficoltà nel nostro Paese – afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco alimentare onlus –. E’ fondamentale continuare a sensibilizzare tutti a compiere un atto concreto di aiuto. La Colletta alimentare è un gesto semplice di carità che promuoviamo da oltre un quarto di secolo. Partecipare a questa iniziativa significa contrastare l’indifferenza e favorire la condivisione. La Colletta alimentare è il gesto educativo di volontariato più partecipato In Italia ed è stata la prima esperienza solidale di questo tipo. Facciamo appello a tutti affinché anche quest’anno la solidarietà sia tanta”.