Avezzano. Giornata di dolore e del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe un docufilm sul profilo Facebook del Comune di Avezzano. “Oggi, 10 febbraio, celebriamo la Giornata del Ricordo, istituita per rendere omaggio alle migliaia di italiani barbaramente assassinati nelle foibe e per ricordare il dramma dell’esodo forzato di oltre 350.000 connazionali dalle loro terre natali in Istria, Fiume e Dalmazia”. Ha dichiarato il consigliere comunale Nello Simonelli.
“Questa tragedia, per troppo tempo relegata nell’oblio, è una ferita aperta nella nostra storia nazionale. Donne, uomini, bambini e anziani furono vittime di una violenza cieca e ideologica, perpetrata dalle milizie comuniste jugoslave di Tito con il deliberato intento di annientare la presenza italiana in quei territori. Tra i tanti episodi di brutalità, non possiamo dimenticare il tragico caso di Norma Cossetto, una giovane studentessa universitaria istriana, simbolo del martirio italiano nelle foibe. Catturata dai partigiani titini nell’ottobre del 1943, fu seviziata, violentata e infine gettata ancora viva in una foiba. Il suo sacrificio, riconosciuto con la Medaglia d’Oro al Merito Civile, rappresenta l’orrore di una violenza disumana che colpì indiscriminatamente chiunque fosse italiano o ritenuto nemico del nuovo regime comunista jugoslavo”.
“Ricordare significa rendere giustizia”, ha continuato Simonelli, “affermare la verità storica e contrastare ogni forma di negazionismo e revisionismo ideologico. Troppe volte questa pagina di storia è stata volutamente ignorata o ridotta a una questione politica, quando invece fu una tragedia nazionale che colpì migliaia di nostri connazionali solo per la loro identità italiana. Come rappresentante della nostra comunità, mi impegno affinché questa giornata non sia solo una ricorrenza, ma un monito per il futuro: un richiamo alla difesa della libertà, della giustizia e della memoria storica. Il sacrificio di quei martiri non deve essere dimenticato, e la nostra nazione ha il dovere morale di onorarli. A nome dell’Amministrazione Comunale e di tutti coloro che credono nella verità come fondamento della nostra identità, esprimo la mia più profonda vicinanza alle famiglie degli esuli e delle vittime delle foibe. Onoriamo i martiri delle foibe, perché la loro sofferenza sia monito e insegnamento per le generazioni future. Per ricordare gli avvenimenti e rendere omaggio ai martiri delle foibe pubblicheremo a breve su questa pagina il docufilm “Sulla via del ricordo” realizzato dall’Associazione Dalmata Italiana in collaborazione col Ministero della Cultura”.