Gioia dei Marsi. Nel centro culturale di Gioia dei Marsi è stato ufficialmente presentato il progetto di recupero della Fontana di Sant’Antonio, uno dei luoghi simbolo del Borgo di Gioia Vecchio, profondamente caro a intere generazioni di gioiesi.
Si tratta di un intervento di grande valore storico e identitario, con un investimento complessivo superiore ai 200.000 euro, che consentirà non solo di restituire alla fontana il suo antico splendore, ma anche di mettere in sicurezza il sentiero di collegamento con un’altra storica fonte, migliorando fruibilità e tutela dell’area.
L’opera rientra pienamente negli obiettivi di mandato dell’attuale amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianluca Alfonsi, che ha posto tra le sue priorità il recupero dei monumenti storici e la valorizzazione del Borgo di Gioia Vecchio anche in chiave turistica.
“Recuperare i nostri monumenti storici era un impegno di mandato… lo stiamo facendo», ha sottolineato il sindaco, ribadendo la volontà di restituire centralità a un’area di straordinario valore culturale e paesaggistico.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, professore Cannata, e al Direttore Luciano Sammarone, per la grande attenzione dimostrata verso la comunità di Gioia dei Marsi e per l’opportunità che ha reso possibile la realizzazione del progetto.
Importante anche il contributo dell’architetto Gerardo D’Addezio, autore di un’attenta e competente attività progettuale, arricchita da preziose ricerche e informazioni storiche condivise con la cittadinanza.
Un ringraziamento particolare è stato infine rivolto all’Assessore con delega alle politiche di sviluppo del Borgo di Gioia Vecchio, per la tenacia e la determinazione con cui sta lavorando per ridare dignità, funzione e visibilità a uno dei luoghi più significativi del territorio.
Il recupero della Fontana di Sant’Antonio rappresenta così non solo un intervento infrastrutturale, ma un atto d’amore verso la storia, la memoria collettiva e il futuro di Gioia dei Marsi.
“Avanti tutta per il cambiamento”.








