MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Gioia dei Marsi: riconsegna delle scuole agli studenti. Soddisfazione da parte dell’amministrazione

Federico Falcone di Federico Falcone
31 Agosto 2018
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Gioia dei Marsi. Con orgoglio e soddisfazione l’Amministrazione Comunale annuncia la conclusione dell’iter di miglioramento sismico dell’edificio scolastico destinato ad ospitare le scuole medie e la dirigenza dell’Istituto comprensivo (Gioia-Lecce-Ortucchio) S. Giovanni Bosco. I principali fondi a cui si è attinto, sono quelli del “PAR-FAS Abruzzo 2007/2013, veicolati da Regione Abruzzo, oltre quelli di Bilancio sostenuti, fra l’altro, dagli indennizzi del PNALM, per un totale di circa € 570.000,00. E’ importante far apprezzare la sintesi dell’intervento, del quale si deve il prezioso contributo tecnico del progettista Ing. Luigi Aratari e del RUP Ing. Giovanni Soricone, che è consistito in placcaggio, su tutti i muri portanti, con rete elettrosaldata passante, nella cerchiatura di tutti i solai al fine di irrigidire le strutture, e per ridurre ulteriormente il rischio ribaltamento pareti nella realizzazione di un cordolo in acciaio, internamente ed esternamente alla parete, su tutte le murature portanti dell’edificio perpendicolari alla tessitura dei solai.

Tali accorgimenti, complessivamente sono volti a scongiurare il pericolo di sfilamenti delle strutture a cui esse possono essere particolarmente soggette in seguito a fenomeni sismici. Ulteriore innovativo presidio per la sicurezza dell’involucro edilizio è rappresentato dall’applicazione di rete in Glass Fiber Reinforced Polymer, fissata sui travetti all’intradosso del solaio attraverso un sistema di connessione, sistema certificato per la messa in sicurezza dei solai antisfondellamento. Importanti interventi hanno anche riguardato le tramezzature interne, con ancoraggi ai solai ed alle murature perimetrali portanti e la manutenzione del tetto con impermeabilizzazione di tutta la copertura grazie al posizionamento di guaina e nuove tegole, canali di gronda e discendenti.

A Lecce nei Marsi svolta storica, ufficio postale trasferito nella ex scuola: in arrivo anche il Postamat

16 Febbraio 2026

Celano celebra il Beato Tommaso: convegno al castello Piccolomini

16 Febbraio 2026

Oltre al miglioramento della sicurezza, nel rispetto della normativa vigente, l’intervento ha comportato il miglioramento funzionale ed impiantistico dell’intera struttura con la creazione di un nuovo accesso centrale sulla via principale che ha reso possibile anche la creazione di “n. 3 edifici nell’edificio”, realizzando un nuovo impianto elettrico ed illuminotecnico, nuovo impianto idrico sanitario, nuova telefonia e nuovi impianti speciali, tutti sezionabili e regolabili a seconda dell’utilizzo e delle necessità dei fruitori, anche per una versatilità della struttura in vista di ogni possibile sua strategica utilizzazione.

Ai fini del risparmio energetico è stata realizzata una controsoffittatura interna, e un miglioramento prestazionale sia in termini caloriferi che di dispersioni termiche, rendendo l’intero involucro edilizio altamente efficiente e confortevole. E’ stato sistemato l’esterno onde permette la fruizione di tutti gli spazi con pavimentazioni e relativi decori. Inoltre si sono acquistati nuovi arredi sia per le aule che per ogni altro spazio, garantendo comfort ed estetica altamente innovativi e fornendo al personale ed agli alunni strumenti e tecnologie all’avanguardia compreso un’aula denominata 3.0, con tavoli che consentono una didattica in movimento e di gruppo nel rispetto delle nuove linee guida MIUR.

“Insomma, un intervento che si compie ogni cento anni, afferma il sindaco Gianclemente Berardini, a nemmeno tre anni da quello che ha riguardato il plesso della scuola elementare, su un immobile storico del Paese, di sicuro pregio, che vede coniugata sicurezza ad alta fruibilità, in un connubio perfetto tra estetica e contesto, modernità e tecnologia, memoria e futuro. Il tutto nell’auspicio di vedere fornita una interessante possibilità a servizio anche di altre comunità del circondario, nell’ottica di una più che mai necessaria, non più rimandabile, condivisione e strategia di area”.Si invita perciò tutti all’Open Day, di domenica 9 settembre, vigilia della riapertura ed inaugurazione, occasione per chiunque volesse visitare la nuova scuola ed osservare il video report degli interventi fatti.

 

1 di 5
- +

1.

2.

3.

4.

5.

Next Post

A Celano il concorso Il Miglior Sommelier dell’anno dell’Italia centrale, organizzato da Fisar L'Aquila

Notizie più lette

  • Dramma a Luco dei Marsi, trovato senza vita Nicola Di Felice: aveva 58 anni

    825 shares
    Share 330 Tweet 206
  • Ennesimo schianto sulla Tiburtina: motociclista soccorso

    268 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Avezzano, il professor Vitale lancia la piattaforma gratuita per lo studio delle discipline STEM

    242 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Dolore a Luco dei Marsi per la morte di Nicola Di Felice: domani i funerali

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Gioia dei Marsi ancora protagonista in Rai: natura, cultura e tradizioni in vetrina

    188 shares
    Share 75 Tweet 47

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication