Gioia dei Marsi. Il Comune di Gioia dei Marsi ottiene per il terzo anno consecutivo il riconoscimento nazionale “Spiga Verde”, confermandosi tra le eccellenze ambientali italiane. A darne notizia è il sindaco Gianluca Alfonsi, al termine della cerimonia di assegnazione svoltasi oggi a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Gioia dei Marsi è uno dei 90 comuni italiani e uno dei soli tre in Abruzzo, insieme a Tortoreto e San Salvo, a potersi fregiare della bandiera verde, che premia le amministrazioni impegnate nella gestione sostenibile del territorio rurale.
“Un risultato di prestigio” commenta Alfonsi “frutto del lavoro di squadra dell’amministrazione e della partecipazione attiva della comunità locale, in particolare delle realtà associative e culturali”. Il sindaco ha ringraziato il consigliere Giuseppe Onofri, che ha curato l’iter istruttorio, e il dott. Alberto Iori per il supporto tecnico.
“L’amministrazione comunale”, conclude il sindaco, “proseguirà nel percorso di valorizzazione della ruralità d’eccellenza come leva di sviluppo turistico e sostenibile per il territorio”.