Gioia dei Marsi. La presenza dell’orso e dei suoi cuccioli a Gioia dei Marsi è diventata quotidiana. Per questo il sindaco, Gianluca Alfonsi, ha convocato in Comune un tavolo tecnico con il direttore del parco nazionale d’Abruzzo Luciano Sammarone e la responsabile delle Guardie Parco Michela Mastrella, i comandanti territoriali dei carabinieri forestali Ten.Col. Goffredo Arcieri e Gabriele Cirillo e i locali comandanti di stazione Maresciallo Capo Giovanni Salvi e Brig.c. Gianni Cambise, oltre alla comandante della polizia locale Milena Di Cola e il responsabile dell’associazione Rewilding Appenines Fabrizio Cordischi, per condividere e coordinare insieme le azioni più idonee per gestire, nel modo più adeguato, la presenza di orsi confidenti sul nostro territorio.
“Gioia è una Comunità a misura d’orso”, ha commentato Alfonsi, “e ha bisogno di garantire una sicura convivenza tra uomo e orso. Ringrazio le autorità presenti per la grande disponibilità offerta alle richieste avanzate di un maggior continuo e coordinato dispositivo di controllo nei luoghi e negli orari di maggior presenza degli orsi in Paese al fine di garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini evitando, nello stesso tempo, problemi ai plantigradi.
Allo scopo è stata già emanata apposita ordinanza sindacale con una serie di utili prescrizioni che invito tutti pedissequamente a rispettare e che verrà arricchita da nuove disposizioni che il tavolo tecnico odierno mi ha suggerito. L’associazione Rewilding, che ringrazio per la preziosa collaborazione, è disponibile per l’ulteriore installazione di reti elettrificate e pollai “antiorso” a chiunque ne faccia richiesta all’Ufficio di Polizia Municipale comunale.Infine, a breve, è stato concordato un incontro pubblico informativo con la popolazione.
Avanti tutta per creare la giusta serenità e sicurezza ai cittadini e all’amico orso”.