MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Gioia dei Marsi apre le porte agli studenti del George Brown college di Toronto

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
31 Ottobre 2025
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Gioia dei Marsi. Gioia dei Marsi (L’Aquila) ha ospitato il professor Pietro Ferrari e i suoi studenti della School of Architectural Studies (SAS) del George Brown College di Toronto, Ontario. Gli studenti hanno scelto il comune marsicano, e in particolare l’antico Borgo di Sperone Vecchio e i resti della vecchia Gioia, come oggetto dei loro studi finalizzati a una virtuale ricostruzione di entrambi gli insediamenti.

“Accogliere studenti provenienti da istituzioni accademiche di rilievo internazionale, interessati alla nostra storia e ai nostri luoghi – ha dichiarato il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi – costituisce una onorevole occasione di valorizzazione culturale e di promozione del territorio. Le attività compiute in questi giorni attestano la rilevanza storica e architettonica di Gioia dei Marsi”.

Avvocati e giornalisti in sala Irti: importante convegno con Mancini su giustizia e informazione

1 Novembre 2025

Tipografia in fiamme all’alba a Carsoli, vigili del fuoco domano le fiamme e mettono in sicurezza l’area

1 Novembre 2025

Il professor Ferrari è stato ringraziato per aver scelto il comune come oggetto degli studi, mentre gli studenti sono stati apprezzati per l’interesse dimostrato durante la visita. L’ingegnere Elio De Santis ha accompagnato il gruppo nei luoghi visitati.

“Un particolare riconoscimento – ha aggiunto il sindaco – è rivolto al giovane concittadino e borsista Bruno Flammini, il quale ha assolto con encomiabile competenza il ruolo di traduttore, agevolando lo scambio culturale”.

Il progetto rientra nelle iniziative di promozione culturale e turistica del Comune di Gioia dei Marsi, con “l’obiettivo di favorire la conoscenza del patrimonio storico e architettonico locale e di consolidare collaborazioni con istituzioni accademiche internazionali”, ha concluso il primo cittadino.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

 

Next Post

Avezzano, folla per Halloween: tra maschere e risate, allarme botti ai minorenni

Notizie più lette

  • Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

    382 shares
    Share 153 Tweet 96
  • Eroe a Luco dei Marsi: Fabio Compagnucci salva un 17enne che stava annegando nel lago

    563 shares
    Share 225 Tweet 141
  • In fiamme azienda di Carsoli, intervento dei vigili del fuoco nella zona industriale

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Lega Marsica nella bufera, la ex coordinatrice Parisse, denuncia esclusione dei militanti storici

    105 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Avezzano, folla per Halloween: tra maschere e risate, allarme botti ai minorenni

    175 shares
    Share 70 Tweet 44

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication