Gioia dei Marsi. Continuità amministrativa, programmazione puntuale e una visione di sviluppo chiara: il Consiglio comunale di Gioia dei Marsi ha approvato a larga maggioranza il bilancio di previsione 2026-2028, con la sola astensione di due consiglieri di opposizione. Un passaggio strategico che consolida il percorso avviato dall’attuale Amministrazione.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gianluca Alfonsi, che ha sottolineato il rispetto degli impegni assunti con la comunità:
“Abbiamo approvato, e per il terzo anno consecutivo, come promesso in campagna elettorale, il bilancio di previsione nei termini di legge entro la fine dell’anno. Ciò, oltre a renderci perfettamente adempienti alle previsioni normative, ci consente di dare piena continuità alla nostra azione amministrativa”.
Il documento contabile, pari a circa 15 milioni di euro, conferma una linea di rigore e attenzione ai cittadini. “Un bilancio di circa 15 milioni di euro che, senza aumentare la pressione fiscale e mantenendo inalterate le aliquote e le tariffe già precedentemente ridotte e che continueremo a ridurre, consentirà, attraverso nuove assunzioni, di procedere nell’azione di potenziamento degli organici per garantire una più efficace erogazione dei servizi ai cittadini”, ha aggiunto Alfonsi.
Il bilancio rappresenta inoltre uno strumento di programmazione per nuovi interventi strutturali. “Uno strumento attraverso il quale si prevede la realizzazione di importanti nuove opere pubbliche, che si aggiungono ai circa 5 milioni di euro di interventi già realizzati e programmati in questi tre anni e mezzo di mandato, interessando arredo urbano, viabilità, dissesto idrogeologico, edilizia scolastica, infrastrutture sportive e ricettività turistica”.
Non manca l’attenzione agli aspetti culturali e alla sicurezza. Il documento, infatti, “prevede risorse per le iniziative culturali, che costituiscono un volano di sviluppo strategico per il nostro Comune e in cui crediamo fermamente”, ha precisato il primo cittadino, guardando anche “alla sicurezza urbana con investimenti per il potenziamento del sistema di videosorveglianza”.
“In sintesi – ha concluso Alfonsi – un bilancio che, con i conti perfettamente in ordine, traccia un orizzonte e una prospettiva di crescita, anche turistica, per la nostra comunità. Gioia si è finalmente rialzata ed inizia a correre”, conclude il primo cittadino.








