Che cosa sappiamo di coloro che giocano ai casinò online, nella nostra regione e nel resto d’Italia? Molto poco per ora. Mancano le statistiche e le ricerche, e perciò per conoscere questo mondo sempre più ampio occorre affidarsi ai pochi dati di cui disponiamo. Poco tempo fa, il casino on line italiano Titanbet.it ha reso pubbliche le statistiche che riguardano i suoi giocatori, aprendo un interessante finestra sul mondo di coloro che per giocare si affidano ai siti di gioco. Ovviamente, si tratta di una finestra che guarda solo a una frazione dei giocatori, quelli che frequentano questo particolare casinò, ma di certo si tratta di uno spaccato comunque interessante.
Cominciamo con i dati che riguardano la nostra regione. Quanti sono i giocatori abruzzesi? Non molti, secondo questo casinò online. Circa il 2% del totale. Una cifra che è in linea con la percentuale di abruzzesi nella popolazione italiana. Insomma, per quanto riguarda il gioco online, gli abruzzesi si situano esattamente nella media italiana, non sono più appassionati né meno appassionati. E il centro Italia, in generale, è una zona in cui non si gioca moltissimo. Solo il 21,3% dei giocatori proviene dalle regioni del centro (che in questo caso includono anche la Sardegna). Tra le regioni centrali, al primo posto per numero di giocatori c’è il Lazio, seguito da Sardegna e Toscana. L’entusiasmo per il gioco d’azzardo online è invece molto più forte al sud. È dalle regioni del meridione infatti che proviene quasi il 45% dei giocatori (il 44,8% per essere precisi), con picchi in Campania (prima regione italiana) e Sicilia. La Sicilia risulta essere al secondo posto a pari merito con la Lombardia nella classifica delle regioni in cui si gioca di più. Tra le altre regioni del nord, solo il Piemonte risulta essere appassionato di gioco online, mentre le altre zone lo sono meno. In totale, le otto regioni del nord danno solo il 33,9% dei giocatori di gioco online presenti su questo particolare sito.
Ma è molto interessante anche dare un’occhiata alle statistiche anagrafiche sui giocatori. Per quasi l’80% si tratta di ragazzi e uomini, mentre poco più del 20% è composto da donne. Il 14% ha tra i 18 e i 24 anni, il 29% ha tra i 25 e i 34 anni, un altro 29% ha tra i 35 e i 44 anni, mentre tra i 45 e i 54 anni la percentuale scende al 18%. Gli over 55, infine, solo l’11%. Insomma, la platea dei giocatori risulta composta in maggioranza da uomini, giovani o giovani adulti entro i 44 anni.
Notevole, infine, dare uno sguardo ai giochi preferiti: slot e roulette vincono a mani basse, con una preferenza che emerge per la roulette francese (anche detta europea) e per le slot a jackpot progressivo.