MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Giocando con la geometria, la fisica e la chimica: gli eventi per bambini in attesa della Notte dei ricercatori

Redazione Attualità di Redazione Attualità
28 Settembre 2022
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp


L’Aquila. Ritorna il classico appuntamento autunnale con “La Notte Europea dei Ricercatori”, promossa dalla Commissione Europea a partire dal 2005, ormai il più affermato evento di divulgazione scientifica in Europa, con la contemporanea partecipazione di 25 paesi. L’evento è in programma per venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre.

Il sempre maggiore interesse per la manifestazione è testimoniato anche dalla notevole crescita negli ultimi anni del numero di eventi organizzati nelle settimane  immediatamente precedenti e successive al weekend principale.

Violento schianto alle porte di Tagliacozzo, sei persone ferite

25 Ottobre 2025

Individuato il furgone coinvolto nell’incidente mortale sulla Tiburtina

25 Ottobre 2025

Anche quest’anno, l’Università degli Studi dell’Aquila promuove UnivAQ Street Science – La Ricerca al Centro.  L’evento, ideato e realizzato per promuovere la diffusione della cultura scientifica, si terrà a piazza Battaglione Alpini  (nel parco del Forte Spagnolo) e a piazza Chiarino, dal 24 settembre al 1 ottobre, con  un programma ricco e variegato, che abbraccerà un’intera settimana: seminari, talk, pop-up, lezioni divulgative con scienziati e scienziate  di fama internazionale ma anche dibattiti, spettacoli teatrali e musicali, contest tra scuole, gare sportive e incontri con ospiti molto speciali.

Il ricco programma può essere consultato qui:
https://www.univaq.it/include/utilities/blob.php?table=evento&id=1615&item=programma

In questo contesto, il dottor Alessandro Stroppa, Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale dell Ricerca (CNR), e Responsabile della Sede dell’Istituto SPIN dell’Aquila, propone  numerose iniziative pensate per avvicinare i bambini della Scuola Primaria, alla scienza: i laboratori scientifici hanno come obiettivo quello di stimolare i bambini all’osservazione, alla curiosità, al ragionamento critico, alla ricerca di spiegazioni attraverso prove ed esperienze, per parlare di matematica, geometria, fisica e chimica.

 

Il dottor Alessandro Stroppa

Gli eventi sono stati progettati dal Dott. Alessandro Stroppa  in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, e presentati alle scuole in collaborazione con  le insegnanti Karin Giorgini, Giulia Dionisi, e Serena D’Agostino.
I turni previsti per i giorni 29 e 30  settembre, presso il Dipartimento di Scienze Umane  dell’Università degli Studi dell’Aquila sono stati già tutti prenotati, appena sono state aperte  le iscrizioni. Tuttavia, numerosi Dirigenti scolastici di tutta la regione,
hanno  invitato il ricercatore CNR a presentare gli eventi presso le proprie  scuole in date successive, grazie alla disponibilità di Alessandro, che osserva: “La divulgazione scientifica è una  missione che bisogna svolgere con passione. Per quanto mi riguarda, mi sono  concentrato nella progettazione di eventi  divulgativi per i più piccolini, attraverso i quali, riusciamo a presentare  argomenti notorialmente complicati, quali l’infinito matematico, le geometrie nella  struttura della materia, le simmetrie, la fisica dei colori, in maniera semplice e divertente. Il successo del nostro approccio, oltre dai numerosi inviti presso le scuole di tutta la regione,  è testimoniato dalla domanda dei bambini che spesso mi rivolgono a fine evento: “Professore, quando ritorna la prossima volta? Mi sono divertito molto! Questa rappresenta la soddisfazione più grande”.

 

I dettagli del programma: https://www.cnr.it/it/evento/18068/giocando-con-la-geometria-la-fisica-e-la-chimica

Per ulteriori informazioni sugli eventi divulgativi per le scuole primarie, dottor Alessandro Stroppa, 347 8959402.

Next Post

Il Premio Internazionale San Francesco all'artista Claudio Torres

Notizie più lette

  • Individuato il furgone coinvolto nell’incidente mortale sulla Tiburtina

    565 shares
    Share 226 Tweet 141
  • Ruba in casa, minaccia di morte e incendia l’auto della vittima , arrestato 46enne a Luco dei Marsi

    350 shares
    Share 140 Tweet 88
  • Violento schianto alle porte di Tagliacozzo, sei persone ferite

    254 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Tragico schianto sulla Tiburtina-Valeria, la vittima è Nicola Lorusso

    1019 shares
    Share 408 Tweet 255
  • Addio al dottor Antonio Sterpetti, medico di grande umanità e intelligenza

    564 shares
    Share 226 Tweet 141

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication