Avezzano. La ginnastica posturale è per definizione un insieme di esercizi che unitamente al controllo della respirazione mirano al raggiungimento del miglior equilibrio muscolare. Viene utilizzata in ambito fisioterapico sia come prevenzione, per preservare l’integrità dei rapporti articolari e sia come terapia correttiva, quando retrazioni e contratture insorgono in seguito a problematiche muscolo scheletriche.
Un lavoro distrettuale, inserito contestualmente al controllo della postura, comporta una percezione corporea tale da stimolare la presa di coscienza del paziente e quindi l’automatismo nello svolgimento delle attività di vita quotidiane in condizioni ottimali; ciò è reso possibile da un percorso diagnostico strumentale che ha inizio con la valutazione dei referti come T.C., RX, risonanze magnetiche ed ecografie muscolo scheletriche.
Continuamente supervisionati dal nostro staff, svolgiamo corsi di ginnastica posturale di gruppo, con un massimo di 3 persone, ginnastica correttiva con corsi individuali, corsi di pilates in piccoli gruppi e dal 3 di Gennaio 2019 inoltre, apriranno nuovi corsi che andranno ad offrire un servizio di cura e prevenzione in ambito posturale con orari che andranno dalle 9 del mattino alle 20 con orario continuato.
L’indicazione al Formetric 4 D da parte del medico come ulteriore e più completo strumento diagnostico, completa alla perfezione l’indagine della colonna che, incrociando i dati di una baropodometria dinamica e statica, elaborando i referti sul bilanciamento del passo e la distribuzione del carico, definiscono un quadro posturale straordinariamente preciso. Il riscontro strumentale con il Formetric 4 D rende il lavoro del medico, del fisioterapista e del posturologo molto più semplice.
Dismetrie, catene cinetiche muscolari in ipotono o ipertono, infiammazioni dei distretti articolari, (cervicalgie, lombalgie, lombo-sciatalgie) ecc. vengono messi in risalto attraverso una scansione che, con un fascio di luce non invasivo, estrapola ogni particolare e garantisce al paziente il giusto approccio per contrastare l’eventuale problema emerso o il mantenimento della giusta postura qualora non ce ne fossero.
“Intraprendere oggi un percorso posturale adeguato è possibile in tanti modi, ma il più veloce, attendibile ed evoluto è il Formetric 4 D, zero radiazioni.
- Prenotazioni dalle 8 alle 20 senza lunghe attese;
- Durata della diagnosi strumentale : 30 secondi;
- Esame baropodometrico dinamico : 8/12 minuti;
- Esame baropodometrico statico : 4 minuti;
- Referto immediato;
- Costo dell’analisi spinometrica e Baropodometrica d/s in “promo natale” : 120 euro
Per informazioni MediLab, studio medico ortopedicoe fisioterapico, via Santucci 22 Avezzano, responsabile fisioterapia dottor Antonio Di Berardino 324/8844550, segreteria continua 0863.41 26 63 oppure 333.78 07 891
#Ads