Capistrello. Gianluca Lusi e il suo sassofono fanno tappa in Abruzzo, “è sempre emozionante suonare nella mia splendida terra, condividere la mia musica con i miei conterranei ed avvicinare più persone al jazz”.
In questi mesi il musicista, originario di Capistrello, è in tour (Francia e Austria le recenti tappe) per presentare l’ultimo album, di brani originali, dal titolo “GONE” prodotto dall’etichetta discografica Tosky Records, registrato in trio con due grandi musicisti Simone Zanchini alla fisarmonica e Luigi Masciari alla chitarra.
Un sassofono, una fisarmonica e una chitarra, tre strumenti musicali ipnotizzanti e melodici, Gianluca Lusi, Simone Zanchini e Luigi Masciari, tre superbi compositori e interpreti jazz, con bellissime canzoni originali composte e selezionate da loro stessi, con una magia che si può sentire, sarà unico e semplicemente fantastico. Un trio sorprendente per un progetto che punta sulla ricerca musicale, su un percorso sonoro ricco di scoperte ed emozioni. L’esperienza decennale dei tre artisti e il loro approccio fuori dagli schemi alla musica si fondono fino a diventare un tutt’uno. Quando si ascolta la loro musica si ha la sensazione che il tempo si sia fermato, le note calde e l’interazione dei musicisti ci portano in un viaggio senza confini. Di seguito le date dei concerti.
Montesilvano, 1 agosto Largo Venezuela (Lusi/Masciari/Poeti/Iodice Quartet)
Colonnella, 8 agosto Piazza del Popolo (Lusi/Zanchini/Masciari Trio)
Popoli, 9 agosto Scalinata SS. Trinità (Lusi/Zanchini/Masciari Trio).
Gianluca Lusi, sassofonista, clarinettista, compositore e arrangiatore.
Consegue i diplomi in sassofono e in discipline musicali jazz con il massimo dei voti in Conservatorio, frequenta il corso di perfezionamento di musica jazz, improvvisazione e musica d’insieme alla Berklee Summer School. Nel 2008 fa la sua prima tournée internazionale negli Stati Uniti, conclusasi presso la prestigiosa “The University of Southern” di Hattiesburg in Mississippi. È stato docente di sassofono nei corsi liberi jazz ed oltre presso la Casa del Jazz di Roma, in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e docente di sassofono jazz presso l’Accademia Musicale Praeneste di Roma. Molto intensa la sua attività di concertista, ha avuto modo di suonare nei grandi circuiti italiani ed esteri con artisti di fama internazionale: Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Paolo Damiani, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Giovanni Amato, Luigi Masciari, Simone Zanchini, Joel Holmes, Reuben Rogers, Gregory Hutchinson, Jeremy Monteiro, Ameen Saleem, Darryl Hall, Larry Panella, Bill Carrothers, Andy Gravish, Olivier Hutman, Denise King, Vittorio Viviani (attore). Ha pubblicato diversi album, tra cui Gotha 17 (Splasc(h) Records), Rune (Blue Serge), Loose (Tosky Records), What’s New (Caligola Records), Never Fault Behind The Scenes (Tosky Records), GONE (Tosky Records).