MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Gestione del servizio idrico, nasce il Comitato per la tutela delle acque di Canistro

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
26 Gennaio 2026
A A
79
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Canistro. Gestione del servizio idrico, nasce il Comitato per la tutela delle acque di Canistro.

 

Sicurezza ad Avezzano, Cesareo attacca: “Dall’assessore Basilico ancora silenzio sulle telecamere”

16 Febbraio 2026

Il canile di Sante Marie, Animalinsieme: un modello virtuoso nella Marsica

16 Febbraio 2026

 

La sentenza del Consiglio di Stato (Sezione IV, sentenza n. 164 del 08/01/2026) ha stabilito che il Comune di Canistro deve entrare nella gestione d’ambito del servizio idrico integrato, segnando un passaggio decisivo nella gestione della risorsa idrica locale.

 

Secondo i giudici amministrativi, il Comune non è riuscito a dimostrare il possesso dei requisiti previsti dall’articolo 147 del decreto legislativo 152/2006, che consente ai Comuni, in casi particolari, di mantenere una gestione autonoma del servizio idrico.
In sostanza, il Comune doveva dimostrare che Canistro aveva delle sorgenti di acqua pregiate, oltre ad altri requisiti tecnici ed economici. Si apprende dalla sentenza, che nel corso del giudizio, il Comune avrebbe riproposto in larga parte le stesse argomentazioni già presentate nei precedenti gradi di giudizio, senza produrre nuovi studi, analisi tecniche o valutazioni economiche capaci di rafforzare la propria posizione a difesa del diritto di gestione autonomo delle acque. Sarebbero mancati, in particolare, approfondimenti specialistici sulle caratteristiche della risorsa idrica, sulla continuità delle sorgenti, sull’efficienza delle infrastrutture e sulla sostenibilità economica del sistema locale.
Le conseguenze della sentenza rischiano di ricadere direttamente sui cittadini. L’ingresso nel sistema di gestione d’ambito potrebbe infatti comportare un aumento significativo delle tariffe del servizio idrico, con un impatto diretto sulle famiglie e sulle attività economiche del territorio che vive già un tasso di disoccupazione elevato e continue chiusure di attività commerciali sul territorio oltre che al fenomeno dello spopolamento.
In questo contesto nasce il Comitato per la tutela delle acque di Canistro, con l’obiettivo di ricostruire il percorso amministrativo che ha portato alla decisione del Consiglio di Stato,  promuovere trasparenza e accesso agli atti, informare i cittadini sulle conseguenze della vicenda e tutelare l’interesse pubblico legato a una risorsa considerata strategica e identitaria per la comunità locale.
Attualmente il Comitato conta oltre 50 cittadini, ed alcune associazioni locali.
“L’acqua rappresenta  l’identità territoriale per Canistro – afferma il Comitato – , ed è necessario fare piena luce sulle scelte amministrative e sulle ricadute per la comunità, è inaccettabile che l’amministrazione comunale non ha dato chiara informazione ai cittadini in tutti passaggi amministrativi alla popolazione, ma si è limitata a fare soltanto un post su Facebook dopo la sentenza del Consiglio di stato, dicendo: prendiamo atto della decisione”.
Next Post

Il criminologo e giornalista marsicano Luca Marrone premiato dalla Ruggero II University per il giornalismo d'inchiesta 

Notizie più lette

  • Dramma a Luco dei Marsi, trovato senza vita Nicola Di Felice: aveva 58 anni

    690 shares
    Share 276 Tweet 173
  • Ennesimo schianto sulla Tiburtina: motociclista soccorso

    259 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Avezzano, il professor Vitale lancia la piattaforma gratuita per lo studio delle discipline STEM

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • Gioia dei Marsi ancora protagonista in Rai: natura, cultura e tradizioni in vetrina

    183 shares
    Share 73 Tweet 46
  • Scuola di San Pelino, Panunzi: “basta strumentalizzazioni, l’Amministrazione agisce”

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication