MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Genitori protestano per scelte dirigente scolastica, arriva la replica della sindaca di Luco

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
9 Luglio 2023
A A
142
Condivisioni
2.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Luco dei Marsi. È arrivata la replica di Marivera De Rosa, sindaca di Luco dei Marsi, sulla questione della mensa dell’istituto comprensivo “I. Silone” della città. Nello specifico, i genitori degli alunni della scuola si sono detti preoccupati per le ultime scelte della dirigente scolastica, entrata nella scuola luchese nel settembre 2022.

“Mi segnalano una discussione su questo social, attinente alla questione mensa scolastica. Non sarei intervenuta qui sull’argomento, ma lette alcune considerazioni, completamente errate, a partire dallo stesso post da cui discendono (e certe scempiaggini), trovo necessario fare obbligate precisazioni. Ho già affrontato la questione nelle sedi opportune, e con le persone deputate a disporre dell’organizzazione scolastica, oltre ad aver incontrato una rappresentanza di genitori che, evidentemente, dissentono rispetto alla direzione indicata dalla dirigente circa orari e mensa. Mensa che non è inagibile, come qualcuno si ostina a voler far credere, tanto che quei locali nascono espressamente per quell’uso, nel rispetto dunque di tutte le norme”, ha dichiarato sulla sua pagina social Marivera De Rosa, sindaca di Luco dei Marsi.

Allarme sicurezza a Luco dei Marsi, controlli a tappeto dei carabinieri: denunciato il titolare di un locale

2 Ottobre 2025

Allarme sicurezza a Luco dei Marsi, riunione in Prefettura. De Rosa: attenzione e concretezza

26 Settembre 2025

“Poi, ancora, il contratto di fornitura, al limite, subirebbe al massimo una modifica, ma evidentemente”, aggiunge la sindaca, “qualcuno ha interesse, anche qui, a far credere altro. Il diritto di parola è indiscutibile, e soprattutto a Luco, paese di gente che ha combattuto per le libertà e i diritti pure per gli altri, voglio ricordare a qualche smemorato (e fine umorista). Ma se parlare, dibattere, pure scontrarsi, è legittimo e sacrosanto, oltre che, dal mio punto di vista, utile e fecondo, che si faccia sulla base di dati corretti è una condizione fondamentale. Sennò è altro, ed è solo strumentale ad altro/qualcuno”.

“Un altro punto è centrale: il Comune”, aggiunge, “ha rappresentato la questione alla dirigente, il Comune ha confermato la disponibilità a sostenere ogni miglioria e impegno a favore delle famiglie, e anche in tempi recentissimi ha operato per la mediazione tra le parti. Ma il Comune, l’amministrazione e la sottoscritta nello specifico, non possono sostituirsi all’autorità deputata alla gestione e organizzazione della scuola. Che è la dirigente, la quale ha dato corso alle modifiche che ha ritenuto, nelle modalità che ha ritenuto, sulla base, si desume da quanto espresso, di esigenze organizzative, in aderenza alle norme che regolano la materia che le è propria. E fatto salvo tutto quanto in mio potere per contribuire a trovare una quadra tra le diverse posizioni, non potrei agire o fare affermazioni al posto di chi di competenza, né mi verrebbe mai in mente di farlo. A parte l’inutilità di una simile pretesa, vale la pena ricordare che esiste un rispetto dei ruoli e delle istituzioni che è imprescindibile”.

“E non mi verrebbe mai in mente, per dire, di ‘raccogliere le lamentele’, per esempio, di genitori di paesi altri costretti, per lungo tempo, a portare a loro spese i figli a scuola in paesi vicini perché quella del loro paese non è fruibile, e non per un mesetto o due, invitandoli, che so, a portare i loro figli nella nostra bella scuola, moderna, sicura, funzionale e ampia, tanto che ospita pure la materna (mentre si va a realizzare altre strutture, senza necessità di “pellegrinaggi” altrove). Ah, è anche un Istituto comprensivo di antica tradizione, pluripremiato, da cui escono ragazzi e ragazze che poi brillano in tanti campi. Ma tant’è, ci sono istituzioni e istituzioni, carature istituzionali. E altro. Detto quanto necessario, e nel rispetto di tutti, e di tutte le istanze”, conclude Marivera De Rosa, “confermo la disponibilità all’ascolto e a tutto quanto di competenza a supporto delle famiglie”.

Tags: Luco dei Marsi
Next Post

Grande attesa per le canzoni siciliane d'amore del Seicento dell'Arianna art ensemble

Notizie più lette

  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    376 shares
    Share 150 Tweet 94
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    216 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Pneumatici rubati alle auto in sosta ad Avezzano, Mazzei: in città sempre peggio

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    347 shares
    Share 139 Tweet 87

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication