Celano. L’associazione culturale “Osvaldo Costanzi”, in occasione della ricorrenza degli 800 anni della distruzione di Celano vecchia avvenuta nel 1223 da parte delle truppe di Federico II e la successiva deportazione dei sudditi fedeli al conte Tommaso da Celano, avvenuta nel 1224, in Sicilia e poi a Malta, nei giorni 12, 13 e 14 maggio prossimi ospiterà una delegazione maltese, guidata dalla sindaca di Zejtun, in modo da poter rafforzare e allargare il rapporto tra le due comunità e giungere ad un ulteriore gemellaggio di carattere culturale, storico e sociale.
Già nel 2007, le municipalità di Zejtun e di Celano avevano sottoscritto un gemellaggio istituzionale tra le due comunità, intraprendendo reciproci scambi culturali, soprattutto tra le giovani generazioni, purtroppo interrotti prima a causa della pandemia da coronavirus e recentemente dal conflitto tra Russia e Ucraina. Così, proprio in ottemperanza al progetto europeo di circa vent’anni fa, dal titolo “Uomini e popoli tra guerre e pace”, l’associazione Costanzi, di cui è presidente Ilio Nino Morgante, ha inteso intraprendere la strada di un nuovo gemellaggio, stavolta di carattere culturale, storico e sociale, invitando l’associazione Socjetà muzikali Belland di Zejtun quale interlocutore del progetto.
Il programma prevede, per venerdì 12 maggio, l’accoglienza all’aeroporto di Pescara degli ospiti maltesi. Sabato 13 maggio alle ore 11,30, Parco delle rimembranze inaugurazione “Angolo della prevenzione”; ore 12, Sala Consiliare saluti e accoglienza da parte del sindaco Settimio Santilli e del presidente dell’associazione “Costanzi” Ilio Nino Morgante, della delegazione di Zejtun guidata dalla sindaca Doris Abela. Ore 17, visita guidata al piazzale Gole di Celano, centro storico e chiese di Celano.
Domenica 14 maggio: ore 8,45, Piazza IV Novembre – Parco delle rimembranze alza bandiera ed esecuzione degli inni nazionali da parte dei ragazzi della “Young Band Città di Celano”. Ore 10, Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Valleverde; ore 11,30, Parco delle rimembranze, concerto musicale in onore degli ospiti maltesi della “Young Band Città di Celano”; ore 17, Visita al Museo d’Arte Sacra della Marsica, Castello Piccolomini.