MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Gelicidio ed effetto frozen: auto e bus fermi, raffica di incidenti in tutta la Marsica a causa della pioggia gelata (Gallery)

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
14 Gennaio 2019
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Marsica in ginocchio a causa dell’effetto frozen, il cosiddetto gelicidio. Raffica di incidente ad Avezzano e in tutto il territorio a causa della pioggia gelata. Degli autobus sono stati costretti a fermarsi al terminal, mentre  tante auto non sono riuscite a partire nelle strade in salita.

Gli incidenti sono stati numerosi. Molti non sono stati denunciati perché si tratta solo di tamponamenti, ma tanti hanno visto auto finire fuori strada. Tanti i comuni marsicani interessati dalla pioggia gelata che ha reso le strade impercorribili. Ad Avezzano è stato richiesto l’intervento della polizia stradale e molti autobus con studenti e pendolari hanno rischiato di non partire. Alcuni autobus non sono partiti a causa della strada ghiacciata. Da Tagliacozzo i bus non hanno raggiunto il vicino Comune di Sante Marie.

Festiv’Alba, svelati due appuntamenti: Il Cantico di Branduardi e la commedia “Fratello Sole, Sorella Luna” 

14 Febbraio 2026

Gioia dei Marsi ancora protagonista in Rai: natura, cultura e tradizioni in vetrina

14 Febbraio 2026

Un fenomeno molto pericoloso. Questa situazione  si verifica quando cade la pioggia, ma con temperatura al suolo pari a zero gradi, o anche inferiore. Non tutti sanno che, con una temperatura al suolo pari o inferiore allo zero, non sempre nevica ma può cadere la precipitazione sotto forma di pioggia, quando incontra strati in atmosfera più miti e con temperature superiori a zero gradi. Il gelicidio non è altro che un tipo di precipitazione sopraffusa (acqua allo stato ancora liquido nonostante temperature al suolo uguali o inferiori a 0°C), che tende a congelare all’istante non appena tocca una qualunque superficie o un qualunque oggetto.

Il sale è l’unica arma che può, solo in parte, far fronte al problema che però è causato dalle temperature base e dalla pioggia. Molte le proteste per chiedere più sale sulle strade nei comuni ma principalmente nelle strade a percorrenza veloce dove il fenomeno rischia di fare delle vittime.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Next Post

Taglio del nastro tra amici e sostenitori per la sede del candidato Morgante: pattuglia di eletti nella Marsica

Notizie più lette

  • Piogge e temporali nelle prossime ore: scatta l’allerta meteo

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    417 shares
    Share 167 Tweet 104
  • Shock a Tagliacozzo: siringhe e rifiuti sanitari nel parco giochi del centro (fotogallery)

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Il dermatologo marsicano Domenico Piccolo a “Unomattina in famiglia” su RaiUno

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • La 36enne Maria Cristina Barbati candidata con Fratelli d’Italia a sostegno di Alessio Cesareo

    90 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication