MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Gelicidio ed effetto frozen: auto e bus fermi, raffica di incidenti in tutta la Marsica a causa della pioggia gelata (Gallery)

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
14 Gennaio 2019
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Marsica in ginocchio a causa dell’effetto frozen, il cosiddetto gelicidio. Raffica di incidente ad Avezzano e in tutto il territorio a causa della pioggia gelata. Degli autobus sono stati costretti a fermarsi al terminal, mentre  tante auto non sono riuscite a partire nelle strade in salita.

Gli incidenti sono stati numerosi. Molti non sono stati denunciati perché si tratta solo di tamponamenti, ma tanti hanno visto auto finire fuori strada. Tanti i comuni marsicani interessati dalla pioggia gelata che ha reso le strade impercorribili. Ad Avezzano è stato richiesto l’intervento della polizia stradale e molti autobus con studenti e pendolari hanno rischiato di non partire. Alcuni autobus non sono partiti a causa della strada ghiacciata. Da Tagliacozzo i bus non hanno raggiunto il vicino Comune di Sante Marie.

Successo a Trasacco per il tradizionale Winter Trail del Monte Labbrone

4 Febbraio 2026

Celano investe sul lavoro e sull’inclusione, al via le borse lavoro per cittadini fragili e disoccupati

4 Febbraio 2026

Un fenomeno molto pericoloso. Questa situazione  si verifica quando cade la pioggia, ma con temperatura al suolo pari a zero gradi, o anche inferiore. Non tutti sanno che, con una temperatura al suolo pari o inferiore allo zero, non sempre nevica ma può cadere la precipitazione sotto forma di pioggia, quando incontra strati in atmosfera più miti e con temperature superiori a zero gradi. Il gelicidio non è altro che un tipo di precipitazione sopraffusa (acqua allo stato ancora liquido nonostante temperature al suolo uguali o inferiori a 0°C), che tende a congelare all’istante non appena tocca una qualunque superficie o un qualunque oggetto.

Il sale è l’unica arma che può, solo in parte, far fronte al problema che però è causato dalle temperature base e dalla pioggia. Molte le proteste per chiedere più sale sulle strade nei comuni ma principalmente nelle strade a percorrenza veloce dove il fenomeno rischia di fare delle vittime.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Next Post

Taglio del nastro tra amici e sostenitori per la sede del candidato Morgante: pattuglia di eletti nella Marsica

Notizie più lette

  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    745 shares
    Share 298 Tweet 186
  • Raffica di furti nella tarda serata ad Avezzano, almeno quattro colpi: indagini in corso

    302 shares
    Share 121 Tweet 76
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • La Marsica si spacca in Provincia: nasce un nuovo gruppo, è guerra aperta per la vicepresidenza

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Antrosano nel mirino dei ladri, furto in una villetta, cresce l’allerta

    112 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication