MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Gara cinofila nel parco, salvati i cuccioli d’orso: lavoro in sinergia per la tutela della specie

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
19 Giugno 2025
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Roccaraso. La sensibilità e la collaborazione tra enti e associazioni hanno portato a un importante risultato nella tutela dell’orso bruno marsicano. Una gara cinofila, in programma dal 20 al 22 giugno tra Roccaraso, Rivisondoli e Roccapia, ha subito significative modifiche del percorso grazie all’intervento dell’associazione Salviamo l’Orso e, soprattutto, alla direzione del parco nazionale.

L’allarme era stato lanciato dall’associazione Salviamo l’Orso, che attraverso i propri canali social aveva evidenziato i rischi legati alla manifestazione in un’area cruciale per la fauna selvatica. La preoccupazione maggiore era data dalla presenza accertata di giovani esemplari di orso bruno marsicano e, in particolare, di una femmina con tre cuccioli nati quest’anno.

Federica Ghezzi candidata con Di Pangrazio: entusiasta di questa esperienza

6 Marzo 2026

Claudio Abruzzo in campo con Verdecchia: ecco perché mi candido con “Patto per Avezzano”

6 Marzo 2026

Già l’11 giugno scorso, il direttore del parco nazionale, Luciano Sammarone, in una nota indirizzata all’Ambito Territoriale di Caccia (ATC) di Sulmona e alla sezione locale della Società Italiana Pro Segugio (SIPS), aveva “informato gli organizzatori dell’evento della presenza accertata, sul territorio in questione, di alcuni giovani esemplari di orso bruno marsicano e, soprattutto, di una femmina con tre cuccioli dell’anno”. Nella stessa comunicazione, il Direttore aveva “invitato gli organizzatori a individuare soluzioni utili al fine di evitare ogni forma di disturbo e pericolo per i plantigradi.”

A seguito di questa iniziativa e con il supporto attivo dell’Associazione Salviamo l’Orso, il Parco ha intrapreso un “dialogo costante con i promotori dell’evento”. Questo confronto ha portato a un esito positivo: gli organizzatori hanno “comunicato di aver escluso dall’area della manifestazione il territorio di Monte Pratello, Pizzalto e la parte destra dell’Aremogna”.

Un “risultato importante, che conferma ancora una volta il valore del dialogo e della collaborazione come strumenti fondamentali per la tutela dell’orso bruno marsicano”, sottolineano dalla direzione del Parco. La stessa direzione ha ribadito come la missione di conservazione “rischia di fallire, vista la complessità, se grava su un solo Ente, ma che invece coinvolge una molteplicità di attori, dalle Istituzioni pubbliche ai soggetti privati”.

L’episodio dimostra come “solo attraverso un approccio condiviso, che tenga conto delle esigenze di conservazione della fauna selvatica e delle attività umane sul territorio, sarà possibile garantire un futuro all’orso bruno marsicano”. Dalla Direzione del Parco, infine, il messaggio è chiaro: “Ogni scelta responsabile, ogni gesto di attenzione, rappresenta un passo concreto verso una convivenza armoniosa tra uomo e natura.”

Next Post

A Carsoli apre lo sportello del cittadino, un servizio utile alla cittadinanza

Notizie più lette

  • Legionella nelle docce, chiusa la piscina comunale di Avezzano: rilevato un caso

    302 shares
    Share 121 Tweet 76
  • Terrore nel centro estetico di Avezzano: incastrato a Tolentino il rapinatore in fuga

    389 shares
    Share 156 Tweet 97
  • L’ultimo saluto a Sofia Ricci: l’anima di Collelongo e delle sue tradizioni

    235 shares
    Share 94 Tweet 59
  • L’ultimo saluto a don Aldo Antonelli: folla a Villa San Sebastiano, il vescovo: “un prete in mezzo alla sua gente” (Foto)

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Ecco il nuovo parcheggio inaugurato ad Avezzano: 43 posti auto (foto)

    175 shares
    Share 70 Tweet 44

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication