La storia della Sulla e le informazioni sulle principali caratteristiche di questa tipologia di miele ve le abbiamo raccontate nel secondo appuntamento della rubrica dal titolo “Tutti i colori del miele” (per leggere l’articolo, clicca qui). Oggi è il turno dei suoi usi in cucina. Siete pronti?
Noi italiani abbiamo l’abitudine di utilizzare il miele, di qualunque specie esso sia, principalmente in ricette dolci. In realtà, anche l’accostamento con le verdure o con gli ortaggi (oltre ai formaggi) è molto gustoso. A dimostrarlo, il piatto che stiamo per presentarvi, ideale per un aperitivo buono, leggero e nutriente da mangiare e facile e veloce da preparare.
In collaborazione con l’Apicoltura Colle Salera di Pratola Peligna, vi proponiamo la ricetta dei gambi di sedano con gorgonzola e miele di Sulla, pubblicata dall’Osservatorio Nazionale del Miele – di cui l’azienda abruzzese è partner ormai da diversi anni – nell’edizione 2020 del volume dedicato a “Il miele in tavola”.
Gambi di sedano con gorgonzola e miele di Sulla
Preparazione
- Preparare i gambi di sedano lavandoli, togliendo i fili e tagliandoli alla lunghezza di circa 15 cm.
- Mescolare il gorgonzola, la ricotta e il miele.
- Riempire i gambi di sedano, metterli in frigo per almeno un’ora e servirli spolverandoli con timo fresco (o a piacere).
Ingredienti
- Gambi di sedano bianco
- 150 g di Gorgonzola
- 150 g di Ricotta
- 2 cucchiai di Miele delicato come quello di sulla
- Un pizzico di sale
- Pepe qb
- Timo fresco per decorare (facoltativo)
Per maggiori info: 333 360 0083/389 148 7271 o [email protected]
Via per Prezza
67035 Pratola Peligna
#adv
#advertising