Avezzano. Gala di Beneficenza per l’Epifania al Teatro dei Marsi di Avezzano. ll Comune di Avezzano presenta un evento straordinario per celebrare l’Epifania all’insegna della solidarietà: il Gala di Beneficenza, in programma per domani alle 17 al Teatro dei Marsi.
Torna la grande musica, ancora una volta grazie all’impegno del sindaco di Avezzano, Gianni Pangrazio, che ospita l’accademia internazionale di alta formazione vocale ADALO, diretta dal soprano di fama internazionale Donata D’Annunzio Lombardi (appena rientrata da una fortunata tournée a Seoul, in Corea del Sud, che l’ha vista trionfare nella Turandot di Giacomo Puccini con il grande tenore Placido Domingo).
“Sono nata ad Avezzano, vivo tra l’Abruzzo e gli Stati Uniti, ma ho il cuore nella Marsica” dichiara D’Annunzio Lombardi, “per questo ho deciso, 5 anni fa, di tornare alle mie radici e al mio luogo di nascita per realizzare un progetto di alta formazione vocale”.
ADALO si classifica, infatti, come una delle più riuscite Accademie di formazione della voce nell’opera lirica, con centinaia di giovani studenti che il soprano educa – accanto al M°Jacopo Sipari di Pescasseroli e al M°Giuseppe Aprea – nella sua prestigiosa accademia ADALO, che ha sede a Tagliacozzo, Avezzano, Villa Massimo alle scuderie e a New York.
Una scuola di alta formazione che rappresenta una luce culturale per il nostro territorio e lo rende famoso nel mondo intero.
Nei due pomeriggi all’insegna della musica, un meraviglioso Recital di Gala con le giovani voci più promettenti dell’opera lirica precederà Gianni Schicchi, estremo omaggio a Giacomo Puccini in coda alle celebrazioni per il centesimo anniversario dalla sua nascita.
Il clima gioioso delle festività ben si sposa con l’allegria dell’unica opera buffa del compositore lucchese, qui presentata in un allestimento tutto firmato ADALO, per la regia della stessa Donata D’Annunzio Lombardi (assistita dal regista Lorenzo Lenzi) e con un cast che annovera artisti attivi in tutto il mondo – tra i quali si menzionano il baritono Luca Bruno, i mezzo-soprani Annunziata Vestri e Valentina Pernozzoli e il tenore Lorenzo Martelli, il soprano Simona Ritoli e il basso Alessandro Ceccarini – guidati dalla bacchetta del M°Giuseppe Aprea e accompagnati al pianoforte dalla MªMichi Takasaki.
Un evento, insomma, per festeggiare l’Epifania e premiare le pregevoli voci (grazie ad una una serie di borse di studio da assegnare ai più meritevoli allievi dell’accademia ADALO), ma dove non mancherà una particolare attenzione al sociale: il ricavato sarà, infatti, devoluto alla ricerca per la cura sul Disordine da Deficit di CDKL5.