Avezzano. Saranno il nuovo Vescovo dei Marsi Giovanni Massaro assieme al campione paralimpico della nazionale italiana Pierpaolo Addesi gli ospiti d’eccezione dell’Educational Tour Parco dell’Incile che si terrà sabato 9 ottobre, a partire dalle 10, all’Incile di Avezzano.
L’iniziativa rientra nel quadro degli eventi della Settimana Nazionale della Bonifica: sarà così illustrato il progetto del Consorzio di Bonifica finanziato dal GAL Marsica per la riqualificazione e la fruibilità turistica del Parco Monumentale dell’Incile.
In tale direzione sarà presentato anche il primo tratto realizzato della ciclovia che, nell’idea progettuale, si snoderà lungo l’argine del canale centrale per 8.000 metri: il GAL Marsica punta ad un turismo accessibile ed inclusivo che consenta a soggetti svantaggiati e fragili di poter svolgere attività sportive e del tempo libero sul nostro territorio.
Proprio per lanciare un forte messaggio nel segno dell’inclusività e dell’accessibilità è stato chiamato quale testimonial dell’evento l’atleta della nazionale paralimpica italiana PIERPAOLO ADDESI, ABRUZZESE doc, reduce dalla sua 4° Olimpiade (Tokio), paraciclista e tra i migliori atleti al mondo nella sua specialità (ciclismo).
Ospite d’eccezione SE il Vescovo dei Marsi Giovanni Massaro che interverrà in modo originalissimo con una “Preghiera a Maria”, davanti alla Madonna dell’Incile.
Dopo il saluto iniziale di Lucilla Lilli Presidente GAL Marsica e di Danilo Tarquini, Commissario Consorzio di Bonifica, porteranno i loro saluti: Mario Quaglieri, Presidente 5° Commissione Regione Abruzzo, Gianluca Alfonsi, Consigliere delegato Provincia di L’Aquila, Domenico Di Berardino, Sindaco pro-tempore di Avezzano e Mauro Sciullo, Presidente Regione Abruzzo Comitato Parolimpico
A presentare i progetti e le iniziative in corso sarà Luca Piccirillo, Program Manager Turismo GAL Marsica mentre il “Cicerone” che guiderà la visita sarà Abramo Bonaldi, Direttore Consorzio di Bonifica Bacino Ovest.
A seguire, con chiusura prevista per le ore 13,00 , sarà offerto un “APERINCILE” con prodotti tipici del territorio marsicano.
Invitati Sindaci, amministratori, associazioni sportive e del terzo settore, imprenditori e tutte le associazioni di categoria e professionali.
L’invito è esteso a tutta la popolazione.