MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Futuro della casa di cura L’Immacolata di Celano, il consigliere Torrelli: il sindaco non ha risposto alle mie domande

Redazione Attualità di Redazione Attualità
11 Dicembre 2020
A A
48
Condivisioni
964
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Un intervento sul passato e sul futuro della casa di cura L’Immacolata di Celano ma soprattutto la volontà di conoscere le azioni intraprese dall’amministrazione comunale a tutela di tutti i celanesi. Sono questi gli argomenti clou che Vincenzo Torrelli, consigliere comunale di Celano, ha affrontato nel suo intervento durante l’ultimo consiglio comunale.

Lfoundry, somministrati fuori dagli accordi sindacali. Casale: una decisione inaccettabile

29 Dicembre 2025

A Collarmele oltre 450mila euro dalla Regione per il cavalcavia della ferrovia

29 Dicembre 2025

“Ho parlato da consigliere e dunque nel ruolo istituzionale che mi chiama a tutelare gli interessi dei cittadini”, ha precisato Torrelli, “ma ho dovuto rilevare, con rammarico, che gli organi di stampa accreditata, presenti nell’aula consiliare il 5 dicembre, durante la sospensione dei lavori del consiglio per l’adulazione del direttore generale della casa di cura “L’Immacolata”, non hanno riportato le mie osservazioni rivolte al sindaco Settimio Santilli. Le note erano inerenti alla trasformazione della casa di cura di Celano in hospital covid e alla necessità di conoscere la sua posizione a riguardo, essendo il responsabile della salute e della sicurezza dei propri cittadini”.

Torrelli ha ricordato che “il sindaco, durante la campagna elettorale, ha sempre sostenuto di aver fatto chiudere (addirittura!) la casa di cura nel periodo del primo lockdown per tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti da un eventuale focolaio che poteva svilupparsi e interessare anche l’intera cittadinanza. Al primo cittadino ho ricordato che la casa di cura L’Immacolata nel periodo della prima ondata covid non è stata chiusa, ma ha svolto tutte le attività previste dall’ordinanza n 3 del 9 marzo scorso emanata dalla Regione Abruzzo.

Alla domanda del perché del mutato atteggiamento, prima no adesso si, non ha risposto. Ho fatto notare che la casa di cura L’Immacolata si trova nel pieno centro cittadino, intensamente abitato, con a confine della proprietà insiste un edificio che ospita una Residenza assistenziale. In via Santa Cecilia, a pochi metri dall’ingresso del parcheggio, c’è un asilo-nido privato. Nelle immediate vicinanze c’è una scuola materna privata e una scuola primaria parificata. A meno di 100 metri c’è una scuola secondaria di primo grado (scuola media). A 150 metri c’è una scuola primaria (elementari) con oltre 250 alunni. Il sindaco ha predisposto un piano di gestione per tamponare una eventuale diffusione del focolaio?

Il sindaco e l’assessore alla città hanno pensato come gestire il traffico nelle strade adiacenti tenendo conto dell’andirivieni delle autoambulanze soprattutto nelle vicinanze delle scuole, per non parlare nelle ore di punta, all’uscita degli alunni, considerando gli orari prolungati? Il sindaco, per tutta risposta ci ha messo a conoscenza che la regione Abruzzo, con due ordinanze (la n. 95 e la n.100) richiede alla Asl di competenza la disponibilità di strutture private convenzionate ubicate nel territorio e nella Marsica, convenzionate come la casa di cura “L’Immacolata” ci sono anche altre strutture. Perchè è stata scelta quella di Celano?La scelta su che base è stata fatta? A queste osservazioni il sindaco non ha risposto e la stampa accreditata, presente, ha riportato tutti gli altri interventi, quello del sottoscritto no”.

Next Post

Prima vittima del Coronavirus a Gioia dei Marsi, è un 69enne morto all'ospedale di Pescara

Notizie più lette

  • Violenta aggressione a Cerchio, 27enne pestato dal branco: ferito gravemente al volto 

    293 shares
    Share 117 Tweet 73
  • Tragica cena di Natale, madre e figlia muoiono per una sospetta intossicazione alimentare

    255 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Paura a Celano, nella notte in fiamme il tetto di una casa: famiglia in salvo

    239 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Castellafiume festeggia i 105 anni di Amerigo Biancone

    99 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Un abbraccio lungo sessant’anni: i coetanei di Villavallelonga e Collelongo si ritrovano insieme per festeggiare

    96 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication