Celano. Parte ufficialmente negli impianti sportivi del palazzetto dello sport di Celano il progetto di integrazione sociale e miglioramento dello stato di benessere attraverso lo sport con la pratica del calcio a cinque ideato dalla Futsal Celano in collaborazione con il centro diurno “Peter Pan” celanese dell’Anffass. A darne notizia sono la responsabile del centro Simonetta Panaro ed il vicepresidente della Futsal Celano Mario Colantoni. In una cerimonia informale e carica di emozioni e felicità, tenutasi presso il centro diurno, gli istruttori della Futsal Fabrizio Marianetti, Sabrina Zaurrini e Manuel Fellini, insieme al presidente Giovanni D’Alessandro hanno consegnato l’abbigliamento sportivo ufficiale che i ragazzi indosseranno durante le lezioni e durante gli appuntamenti istituzionali.
Il progetto, che sarà coordinato da Daniele Baliva, istruttore della Futsal e ideatore della collaborazione, neolaureato in scienze motorie con una tesi dal titolo “La disabilità a Celano: Progetto Peter Pan”, prevede il coinvolgimento di alcuni ragazzi speciali ospiti del centro che praticheranno attività motoria con gli istruttori della scuola calcio di Futsal dell’associazione sportiva per due giorni a settimana. Il progetto prevede, oltre alle lezioni settimanali diversi momenti di incontro dove gli atleti della futsal ed i ragazzi del centro daranno vita a minitornei e partite con squadre miste. I ragazzi del centro che saranno direttamente coinvolti sono Luca Chiuchiarelli, Vittorio Panaro, Emilio Marchetti e Armando Fidanza.
“Si ringrazia la dottoressa Domenica Di Salvatore, presidente dell’Anffass di Avezzano”, si legge nella nota, “grazie alla quale è stato possibile dare vita a questo nuovo progetto e si ringraziano anche gli sponsor che hanno voluto donare un contributo: Bar Carlino 2.0, Oreficeria Zenoro, Fondazione Fabio Piccone, Cartoleria Lapis, Bar Pasticceria Il Castello, Elettroimpianti MP sas, Stazione di Servizio IP di Di Renzo Rossana, Tecnè Costruzioni srl. Inoltre si ringrazia l’assessore allo Sport Barbara Marianetti”, conclude, “ed il Comune di Celano per il patrocinio ed infine, ma non per ultima, la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale”.