MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Fucino, danneggiati argini dei canali per eludere divieti irrigazione: autorità faranno accertamenti

Sandro Gentile di Sandro Gentile
12 Giugno 2022
A A
49
Condivisioni
983
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Danneggiamenti agli argini dei canali in modo da far fuoriuscire l’acqua, soprattutto nei periodi di siccità, e creare degli invasi in modo da poter irrigare i campi. È questo è il nuovo fenomeno che si è verificato nel Fucino, in diverse zone, ma in particolare ai margini del canale denominato Fosso Le Mole. Su quanto accaduto ci sarebbero in corso delle indagini per verificare eventuali responsabilità e soprattutto individuare gli autori del danneggiamento a uno dei canali principali del Fucino.

In sostanza, sarebbero stati danneggiati gli argini del canale al fine di far fuoriuscire l’acqua, in modo che possa accumularsi in zone più lontane, creando invasi utili all’irrigazione dei campi coltivati. In alcuni casi sono stati posizionati anche dei tubi che permettono di incanalare l’acqua in determinati punti. A denunciare questa situazione, in più occasioni, sono stati soprattutto gli stessi agricoltori, preoccupati per il fatto che le numerose fuoriuscite di acqua in più punti possano causare un impoverimento del già fragile sistema idrico della Piana.

giornalismo era web

Sciopero nazionale dei giornalisti: MarsicaLive e AbruzzoLive aderiscono alla mobilitazione, stop agli aggiornamenti

28 Novembre 2025

Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

28 Novembre 2025

Un’atteggiamento, quello di danneggiare gli argini dei canali, che probabilmente ha anche l’obiettivo di eludere i divieti di irrigazione imposti nel periodo estivo per salvaguardare le scorte idriche del sottosuolo più a lungo.
Una situazione che appare ancora più problematica alla luce del divieto all’irrigazione nel Fucino per 36 ore consecutive scattato una settimana fa. Un provvedimento necessario per evitare che nelle prossime settimane ci possano essere seri problemi di siccità e che scaturisce dal protocollo sottoscritto nei mesi scorsi dai Comuni di Avezzano, Aielli, Celano, Cerchio, Collarmele, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, e condiviso dal prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, dal consorzio di bonifica Ovest bacino Liri-Garigliano e dalle associazioni di categoria Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione degli agricoltori italiani.

Dopo un primo blocco che è andato avanti per tutto il mese di maggio con il fermo all’irrigazione nella sola giornata di domenica, è iniziata la fase due, già approvata dalle amministrazioni comunali e dalle associazioni per contrastare la siccità nei mesi più caldi di luglio e agosto.

Un nuovo assetto già regolarizzato dai vari comuni che ricadono nel territorio con apposite ordinanze e che andrà avanti fino al 22 agosto salvo modifiche. I sindaci hanno chiesto a tutti gli agricoltori di rispettare l’ordinanza per evitare problemi futuri. Proprio per questi motivi, sul fenomeno della rottura degli argini sono in corso accertamenti delle autorità competenti.

Next Post

Scomparsa da 15 giorni Lorena Giancursio: ancora non consegnati i tabulati telefonici

Notizie più lette

  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    679 shares
    Share 272 Tweet 170
  • Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

    339 shares
    Share 136 Tweet 85
  • Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

    261 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    325 shares
    Share 130 Tweet 81
  • Raid notturno ad Avezzano, doppia spaccata in centro sabato: fermati gli autori

    162 shares
    Share 65 Tweet 41

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication