MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Fucino visto dal satellite con Copernicus: rivoluzione agricoltura. A Telespazio contratto sicurezza da 7mln

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
26 Maggio 2017
A A
I campi coltivati del Fucino visti con gli occhi di Sentinel-2A (fonte: Copernicus Sentinel)

I campi coltivati del Fucino visti con gli occhi di Sentinel-2A (fonte: Copernicus Sentinel)

48
Condivisioni
954
Visite
FacebookWhatsapp
I campi coltivati del Fucino visti con gli occhi di Sentinel-2A (fonte: Copernicus)

Avezzano. Il Centro Satellitare dell’Unione Europea (SatCen) ha assegnato a e-Geos, joint-venture tra Telespazio (80%) e Agenzia Spaziale Italiana (20%), un contratto quadro da 7,5 milioni di euro per la fornitura del servizio Copernicus a supporto della External Action Geospatial Production della UE.

Attraverso questo servizio, sarà supportata l’Unione Europea nelle sue operazioni di sicurezza al di fuori del proprio territorio, fornendo informazioni georeferenziate su aree critiche remote e difficilmente accessibili, sotto osservazione per questioni di sicurezza. Copernicus potrà aiutare anche l’Unione Europea in situazioni di crisi, in corso o in divenire, e per prevenire minacce dall’esterno.

Mitragliatrici al posto degli idranti, revocate le deleghe a Verrocchia. Lui: “Ci vediamo a maggio”

22 Febbraio 2026

Nel ricordo di Roberto Di Marco: premi, memoria e nuovi volontari all’assemblea AVIS

22 Febbraio 2026

Per assicurare la produzione di grandi quantità di immagini come richiesto dal contratto, h24 per 365 giorni l’anno, e-Geos guiderà un consorzio europeo che comprende le aziende Gaf e Telespazio Iberica – entrambe parte del gruppo Telespazio (joint venture tra Leonardo 67% e Thales 33%) -, Airbus Defence and Space, Gmv, Iabg, Sirs.

“Siamo onorati di guidare una squadra industriale europea così rilevante a sostegno del SatCen della UE, uno dei più importanti enti delegati della Commissione Europea- Massimo Comparini, amministratore delegato di e-Geos – Con questo contratto, e-Geos, insieme ai suoi azionisti industriali, Telespazio e Leonardo, conferma la propria leadership quale fornitore di servizi nell’ambito del programma europeo Copernicus e l’importanza di stabilire forti e preziose partnership con i principali operatori per fornire i migliori servizi all’Unione Europea”.

Ma i vantaggi  di Copernicus saranno anche per il territorio e per l’agricoltura. Si svilupperà infatti anche una nuova generazione di servizi che aiuterà agricoltori e allevatori a migliorare la produttività per nutrire la popolazione mondiale in costante crescita.
Entro il 2018 l’Europa intende completare lo schieramento delle prime tre coppie di satelliti (Sentinel 1, 2 e 3) per raccogliere informazioni dettagliate su terra ferma, oceani e atmosfera. Ci sarà  una nuova immagine dell’intera superficie terrestre ogni 5 giorni e dell’intera Europa ogni 2 giorni: questo aprirà la porta a nuove applicazioni, ad esempio per prevedere il raccolto dei campi con maggiore accuratezza.  Molto si potrà fare anche per l’agricoltura di precisione, con applicazioni che diranno quando i campi hanno bisogno di acqua, fertilizzanti e pesticidi. Un passo fondamentale per nutrire il Pianeta, visto che entro il 2050 ci saranno 2 miliardi di persone in più. Anche gli allevamenti potranno beneficiare dell”occhio’ dei satelliti europei. Un esempio viene da E-Track, un nuovo sistema per il monitoraggio dei movimenti e dei comportamenti degli animali. La localizzazione, più precisa che con il normale Gps, viene fatta sfruttando il primo sistema di navigazione satellitare europeo Egnos. Proprio i suoi satelliti stanno già ‘guidando’ il 70% dei trattori europei automatizzati, e in futuro saranno supportati anche dai nuovi satelliti della costellazione Galileo, che si completerà in orbita entro il 2020. Quindi vantaggi su due settori: agricoltura e sicurezza.

Next Post

Il largo antistante la chiesa della Santissima Trinità sarà dedicato a monsignor Franco Michetti

Notizie più lette

  • Violento incidente sulla Tiburtina nel pomeriggio, centauro si schianta con la sua moto

    417 shares
    Share 167 Tweet 104
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    330 shares
    Share 132 Tweet 83
  • Tutto pronto per il Carnevale Marsicano di Luco dei Marsi: ecco il programma

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • I berlusconiani scendono in campo per Cesareo: una lista che rispecchia i valori fondanti del partito

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Campo Felice, bimba di 7 anni precipita dalla seggiovia: ricoverata al Gemelli

    129 shares
    Share 52 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication