MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Fucino, Confagricoltura: basta fango, finalmente una iniziativa sindacale che restituisce dignità

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
14 Luglio 2025
A A
66
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp
La situazione della nuvolosità, correnti e dei fenomeni previsti da GFS alle ore 02:00 di Mercoledì 15 Ottobre. Saranno possibili dei rovesci moderati su tutta l'area marsicana

Il meteo nella Marsica 13 – 18 ottobre: da martedì possibile guasto e temperature in diminuzione

12 Ottobre 2025

Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

12 Ottobre 2025

Avezzano. Confagricoltura L’Aquila esprime apprezzamento per l’iniziativa promossa dalla FLAI-CGIL che, attraverso le Brigate del lavoro, ha svolto una puntuale attività di verifica sulle condizioni lavorative degli operai impiegati presso le aziende agricole del Fucino.

Durante la tavola rotonda a Trasacco, alla presenza della Segretaria nazionale Tina Balì, della segretaria regionale Nadia Rossi e del segretario provinciale Luigi Antonetti, sono stati presentati i risultati dell’indagine svoltasi nell’arco di due giorni, comprensivi di sopralluoghi anche notturni e nelle ore più calde, che hanno coinvolto circa un migliaio di lavoratori agricoli.

Il Sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, ha ringraziato la FLAI CGIL per l’iniziativa nel comune, evidenziando la buona accoglienza verso i lavoratori agricoli, soprattutto marocchini. Ha presentato le azioni del Comune per la convivenza e si è augurato che l’iniziativa del Sindacato restituisca dignità al settore agricolo attraverso una comunicazione pubblica più aderente alla realtà.

Dai contributi dei relatori facenti parte della numerosa brigata è emerso come nel territorio sia generalmente rispettata la normativa vigente in materia di lavoro: tutti i lavoratori incontrati risultavano regolarmente assunti e in possesso delle relative buste paga. Sono state tuttavia rilevate alcune difformità nell’applicazione del Contratto Provinciale di Lavoro; non sono invece emerse criticità significative riguardo alle norme sulla sicurezza.

Pur volendo sottolineare il valore dell’iniziativa che ha permesso di verificare direttamente le condizioni reali, si evidenzia come le narrazioni spesso riportate dai media locali – relative a sistematico sfruttamento dei lavoratori, atti discriminatori o addirittura razzisti – non abbiano trovato riscontro nei fatti osservati.

Tuttavia, la stessa iniziativa ha posto in luce diverse criticità presenti: la questione abitativa, la carenza di servizi di trasporto pubblico dalle località ai campi, la mancanza di formazione linguistica e civica per i nuovi arrivati e i lavoratori di prima immigrazione, con conseguenti difficoltà di integrazione con la popolazione locale. Un ulteriore elemento di preoccupazione per le imprese agricole riguarda l’assenza di un sistema efficace di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro che alimenta inevitabilmente attività di intermediazione definite da alcune sigle sindacali come “caporalato di necessità” che trova spazio soprattutto laddove vi siano barriere linguistiche e culturali. Tale fenomeno è aggravato dall’inefficienza dei centri per l’impiego e delle agenzie interinali, che solitamente gestiscono profili professionali di livello medio-alto e non rispondono alle esigenze stagionali tipiche del settore agricolo. Di conseguenza, le aziende si orientano verso squadre di lavoratori già esperti e preparati per mansioni specifiche quali trapianti, scerbatura e raccolta usufruendo dei cosiddetti “capi” che esercitano un’attività al limite delle legalità per i propri connazionali.

La professoressa Augusta Marconi, esperta del settore agricolo fucense, ha sottolineato il ruolo fondamentale degli imprenditori locali nell’innovazione e nella riconversione delle colture dopo la chiusura degli zuccherifici; ha criticato la grave mancanza di controlli lungo la filiera che alimenta insopportabili speculazioni sui prezzi dei prodotti agricoli danneggiando i consumatori e gli stessi produttori. Ha inoltre evidenziato l’importanza di vigilare contro possibili infiltrazioni nelle aree economicamente floride e di proteggere il territorio da insediamenti energetici non legati all’agricoltura.

Il Direttore regionale dell’INPS Luciano Busacca ha sottolineato l’importanza di attuare il Protocollo d’Intesa che istituisce la Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità nella provincia dell’Aquila, invitando le istituzioni competenti, tra cui gli assessorati regionali al Lavoro e all’Agricoltura e le amministrazioni comunali, a sostenere progetti concreti per affrontare le problematiche evidenziate.

Hanno partecipato alla Tavola rotonda il Viceprefetto Federico IZZI Responsabile dello Sportello Unico per l’Immigrazione, la direttrice del dipartimento Agricoltura Elena Sico, e Maurizio Santella dell’Ispettorato del lavoro di L’Aquila, per Confagricoltura è intervenuto il Direttore Provinciale Stefano Fabrizi.

Unica voce dissonante sul tema trattato quella di Lidia Di Pietro della Caritas Diocesana di Avezzano che ha insistito sulla stucchevole narrazione di un Fucino incapace di emendarsi da colpe ancestrali.

Il contributo della FLAI CGIL si è concretizzato nella creazione di un contesto equilibrato e affidabile, per favorire l’avvio di un confronto volto a trasformare le criticità emerse in opportunità di miglioramento valorizzando il dialogo costruttivo tra istituzioni, sindacati e imprese agricole.

Next Post

Festival AdArte: Sergio Cammariere sabato in concerto a Celano

Notizie più lette

  • Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    243 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    290 shares
    Share 116 Tweet 73
  • Lo sportello per uomini maltrattanti di Avezzano accoglie le prime adesioni

    95 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Italia Viva lancia il coordinamento cittadino ad Avezzano, Abruzzo sarà il coordinatore

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication