Trasacco. Fratelli gay minacciati a Trasacco, Sinistra Italiana: solidarietà a Vincenzo ed Antonio. Incontro nella sala Montessori di Avezzano.
Nei giorni scorsi due fratelli di Trasacco, Antonio e Vincenzo Angelini, sono stati oggetto di pesanti insulti omofobi e vere e proprie minacce. I due ragazzi 20enni gestiscono un bar a Trasacco.
“Come federazione provinciale di Sinistra Italiana L’Aquila/AVS sentiamo l’urgenza di esprimere la nostra assoluta solidarietà a Vincenzo ed Antonio Angelini, i due giovani di Trasacco destinatari la scorsa settimana di pesanti insulti e minacce omofobe”. Hanno dichiarato Rosalia Tangredi, referente Sinistra Italiana – AVS area Marsica e Camilla Diamanti – Responsabile Organizzazione Sinistra Italiana-AVS circolo dell’Aquila.
“Accogliamo positivamente la dichiarazione di solidarietà da parte del sindaco del comune marsicano. È il momento, in Abruzzo come nel resto d’Italia, di affiancare alle parole di vicinanza azioni concrete e capillari da parte delle Istituzioni per rafforzare la cultura della diversità e del rispetto della persona nella sua totalità.
L’Italia sta diventando sempre più un Paese malato di odio, in cui i femminicidi e gli stupri sono diventati una tragica quotidianità, e in cui le persone omosessuali, transgender e non binarie, o quelle appartenenti a minoranze etniche o religiose, sono bersaglio costante di scherno, discriminazione e violenza.
Secondo il report “Barometro dell’odio 2024” di Amnesty International Italia (scaricabile al link https://www.amnesty.it/barometro-dellodio-delegittimare-il-dissenso/#guida), che ha analizzato contenuti social e servizi televisivi del 2023, “[…] quest’anno registriamo un aumento dell’incidenza di contenuti offensivi, discriminatori o che incitano all’odio, con questi ultimi in particolare che arrivano a triplicare la propria presenza percentuale.”
Negli ultimi due anni purtroppo, come dimostrano anche le minacce rivolte ad Antonio e Vincenzo e innumerevoli altri episodi simili, le cose non sembrano essere migliorate.
In questo contesto, la volontà del governo di centrodestra di limitare quanto più possibile l’educazione sessuale nelle scuole rappresenta l’ennesima dimostrazione di un profondo distacco dalla realtà del Paese e dai suoi bisogni reali.
Ribadiamo ancora una volta la necessità di dotare la scuola pubblica, e tutti gli altri soggetti che operano nell’educazione e nel contrasto alla violenza, di fondi e personale adeguati a mettere in campo percorsi di sensibilizzazione strutturati e diffusi su tutto il territorio nazionale.
Con questo spirito, la nostra federazione provinciale ha organizzato un incontro con la cittadinanza per oggi 9 dicembre ad Avezzano, nel quale affronteremo diverse tematiche che riguardano le nuove generazioni, dal disagio psicologico alla povertà educativa, dall’importanza dello sport per tutti e tutte alle emergenze ambientali.
Rinnoviamo perciò l’invito a partecipare all’incontro oggi, dalle ore 17 e 30, presso la sala Montessori di Avezzano, in via Genserico Fontana 6”.
“Non uscite per Trasacco perchè sono *** vostri”: minacce a due fratelli gay, scatta la denuncia








