Avezzano. Francesca Taborra di Tagliacozzo e Pierfrancesco Maceroni di Avezzano sono i vincitori del concorso Erasmus+ “Heritage images contest”, sulla valorizzazione del patrimonio immateriale del territorio marsicano. La premiazione è avvenuta ieri nella sede di Avezzano dell’Istituto d’Istruzione Superiore (Istituto Tecnico Economico e Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio) “Galileo Galilei”, diretto dal dirigente Scolastico, Professor Attilio D’Onofrio.
Il concorso si è tenuto nell’ambito del progetto Erasmus+ “Let ut bring Europe toghether for heritage” che ha imperniato la riflessione sull’impact investment, non solo come approccio agli strumenti finanziari, ma anche come il patrimonio culturale della Marsica possa contribuire a creare impatti sociali e ambientali favorevoli e, al tempo stesso, rendimenti economici. Il concorso ha riguardato la ricerca e condivisione di foto antiche, realizzate in ambito familiare.
Francesca Taborra (Geometri) ha partecipato con una foto del nonno su un cavallo dell’esercito, con indosso la divisa da fante, e Pierfrancesco Maceroni (Geometri) ha partecipato con una foto che ritrae la nonna vicino ad una
automobile FIAT 500. Attraverso le foto è possibile raccontare alle future generazioni momenti di vita significativi della storia di un Paese. Conoscere il passato è necessario per comprendere il presente, per progettare il futuro.
I due studenti sono stati seguiti dai docenti Sonia Cherubini, Bianca D’Amore, Paola Lavagnini, Alessandra Mosca, Anna Neri, Laura Ruscitti e Giuseppina Viglianti.