Avezzano. È stata la giovane avezzanese Francesca Compagno, Miss Social Abruzzo 2025, una delle protagoniste dell’edizione 2025 del “Premio Piccolo Comune Amico”, l’evento promosso da Codacons e Coldiretti per valorizzare le eccellenze dei piccoli comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.
La cerimonia si è tenuta presso il prestigioso Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi, nel cuore della capitale, e ha visto la partecipazione di istituzioni, personalità del mondo televisivo e rappresentanti delle realtà territoriali premiate. La manifestazione, condotta dall’avvocato Marco Ramadori, presidente nazionale Codacons, con l’intervento introduttivo di Vincenzo Gesmundo, segretario generale Coldiretti, ha sottolineato il ruolo cruciale dei piccoli centri nel preservare le tradizioni locali, promuovere l’agricoltura di qualità e sostenere l’economia sostenibile e di prossimità.
Francesca Compagno, in qualità di madrina d’eccezione per l’Abruzzo, ha consegnato i riconoscimenti a quattro realtà virtuose della sua regione:
- Categoria Agroalimentare: Comune di Capitignano (L’Aquila)
- Categoria Artigianato: Comune di Taranta Peligna (Chieti)
- Premio Speciale “Aria, Acqua, Terra”: Comune di Poggio Picenze (L’Aquila)
- Premio Giovane Imprenditore Agricolo: Miriana Coccia del Comune di Villavallelonga (L’Aquila)
Tra gli ospiti d’onore anche il conduttore televisivo Gianni Ippoliti, Miss Italia Ofelia Passaponti e numerose Miss regionali. Il “Premio Piccolo Comune Amico” si conferma una vetrina d’eccellenza per le tante realtà italiane che, lontane dai riflettori, continuano a costruire valore e identità. L’Abruzzo, grazie anche all’impegno di giovani ambasciatori come Francesca Compagno, ha dimostrato ancora una volta di saper coniugare tradizione e innovazione, bellezza e sostanza.