Civitella. I consiglieri provinciali Giovanni Tuzi e Gen. Mauro Rai hanno predisposto un’interrogazione urgente e scritta al Presidente del Consiglio Provinciale circa la grave situazione di dissesto idrogeologico lungo la ex strada statale 82 della Valle del Liri (SS 82), ora strada regionale 82 della Valle del Liri (SR 82), precisamente nel tratto di strada tra Civitella Roveto e Canistro. “Mezza carreggiata della SR82, in questo punto, è completamente franata, e c’è molta preoccupazione per il pericolo di un allargamento del movimento franoso sia sulla strada che dal terreno soprastante che già in passato è venuto giù” – dicono i Consigliere Tuzi e Rai”. ”I cittadini-automobilisti – continuano – sono già da tempo costretti a percorrere questo tratto di strada a passo d’uomo, perché preoccupati dal possibile ulteriore cedimento del terreno, e sia per via del fatto che la strada viene percorsa solo in un senso grazie al posizionamento di un semaforo, insufficiente però a sopportare il traffico, soprattutto quello pesante”.
“La problematica però è molto più grave di quanto può sembrare perché a questo deve aggiungersi che spesso, a causa di lavori di ripristino, sistemazione o altre cause particolari (incidenti ecc.), la SS690, strada statale Avezzano-Sora, conosciuta anche come la Superstrada del Liri, viene chiusa la traffico (come accaduto nei giorni scorsi), e tutta la circolazione stradale, (alcune stime parlano di oltre 20.000 percorrenze quotidiane) viene deviata sulla SR82 che diventa così arteria fondamentale di collegamento tra Abruzzo e Lazio. E si può immaginare che tipo di caos, file e conseguenti pericoli possono crearsi nei centri della Valle Roveto, in primis Civitella Roveto, a causa di questo traffico aggravato dalla presenza di mezzi pesanti”.
“Per cui – concludono Tuzi e Rai –, dal momento che la soluzione del semaforo è provvisoria e questo problema deve essere necessariamente e assolutamente risolta definitivamente, onde evitare di intervenire sempre in condizioni di emergenza senza provvedere in maniera definita, chiediamo alla Giunta Provinciale quali iniziative intendono o hanno intrapreso per ripristinare la completa fruizione della strada regionale SR82, se hanno già richiesto anche il coinvolgimento degli altri livelli istituzionali, come la Regione Abruzzo, tenuto conto dell’entità dei danni. Chiedono poi di tenere presente che la messa in sicurezza della strada è una priorità in quanto le piogge potrebbero colpire nuovamente e peggiorare la già grave situazione provocando la chiusura definitiva della strada che si ripercuoterebbe sulla vita stessa dei Comuni rovetani, per i quali la SR82 è di fondamentale importanza. Fanno un appello al Presidente Del Corvo affinché programmi urgentemente un incontro, istituzionale e tecnico, con i Sindaci e Rappresentanti Istituzionali della Valle Roveto, per mettere in piedi iniziative, atti concreti e certi per trovare una soluzione definitiva”.